Change your cover photo
Change your cover photo
design PARADE defilè du design DiviDesignerGuruArchistarMaestriMinistriNanideformiGiocolieri AcrobatiePeluche
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Designer, storico e critico del Design,
artista totale, e' tra le figure piu' interessanti e poliedriche del panorama internazionale della disciplina del Design.
E' stato docente di Public Design, Service Design, Product Design, Materiali per il Design, Architettura degli Interni, Storia e Tecnica del Disegno Industriale, presso numerose Universita' aventi sede in ambito nazionale ed internazionale.
Ha fondato il blog "U.design" sul quotidiano LaSicilia(www.lasicilia.it ), ed un format televisivo denominato "SanPinocchio. Ore(Sante) del design".
Ha fondato e condotto 48 Design Lab per altrettante aziende produttrici e presso diversi enti pubblici e, dal 2014 è un Sensor Color Designer per l’azienda Akzo Nobel/Sikkens.
Ha all'attivo numerose pubblicazioni, selezionate e promosse da istituzioni rappresentative della disciplina del Design, quali la Triennale di Milano, la Facolta' del Design del Politecnico di Milano, e molteplici altri enti, universita' e scuole del Design in ambito internazionale. Dal 2005 è direttore editoriale della Collana Design Park, per i tipi di Biblioteca del Cenide, cui appartengono alcune sue opere editoriali: “e.design & light language. Il Progetto nell’era digitale“ (2006), e “Ad Personam. Il Progetto di una vita personalizzata“ (2008). Per i tipi di Lettera Ventidue ha pubblicato “laDonnaèMobile! Donne del design“ (2012), selezionata nell’evento espositivo della Triennale di Milano dal titolo “W.Woman in Italian Design”, ed è in uscita “Il Design è una Favola!”. Per la casa editrice Malcor D ha pubblicato “Sensi di Polpa. Design erotico e persistenza nella memoria” (2015) e “Public Design Game. Design Therapy for a lollipop community”, selezionata nella rosa degli eventi di Design City Milano 2016, presso il Teatro Agorà del Museo Permanente del design Italiano della Triennale di Milano, ed è in uscita “Condom, Common & ReFuel Design. Il design, scatola del sogno e del bisogno”. E’ membro della redazione di Sicilia InForma, magazine sul Design, del magazine Surf-à-public , e di I’MOH! (I’M Ordinary Hero!), che si occupano di promuovere e condurre iniziative nell’ambito applicativo del Public Design.
E' tra i fondatori del deMANU.designMuseumUmanAbilityNotion che contiene al suo interno la Scuola di Alta Formazione per la Ceramizzazione della Pietra Lavica del Comune di Nicolosi; del MuSca.MuseodellaCarrozzaedeiParamenti di Catania; di
FarmaUp. Centro Studi, Design e Ricerca sul Retail Salute, e di numerose altre entita' attive nel settore del Public & Service Design.
Fa parte della Commissione per l'Handmade in Italy per ADI. Associazione per il Disegno Industriale.

+39 3385433938