Alexander Stefani

Change your cover photo
Change your cover photo
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Laureato in Beni Culturali indirizzo storico artistico presso l'Ateneo di Lettere e Filosofia di Trento, coltivo da sempre una dedizione per la storia dell'arte in particolare dei secoli XIII, XIV, XVII e XX. Attraverso i miei studi universitari ho avuto la possibilità di perfezionare e affinare il mio gusto artistico e in generale l'interesse per i beni culturali. Appassionato anche di storia, fotografia e musica ho da poco ottenuto la Laurea Magistrale in Arti Visive presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Il mio interesse nel mondo dell’arte è rivolto soprattutto alle Avanguardie storiche del primo Novecento, alle correnti neoavanguardistiche a partire dagli anni Sessanta ad oggi, all’antiquariato e al collezionismo.
Al momento sono concentrato sulle strategie di promozione e comunicazione culturale (ho presentato una tesi di laurea magistrale riguardante la comunicazione culturale e l'utilizzo dei social media), al diritto dei beni e delle attività culturali nonché alla tutela e gestione del patrimonio storico artistico in Italia con uno sguardo rivolto anche ad altri paesi europei come Germania e Regno Unito.

Al fine di migliorare la mia capacità di scrittura collaboro con magazines di settore e blog online come Artribune, DArteMA, Juliet, Wall Street International Magazine e Allemandi Giovani-Il Giornale dell’Arte, attraverso la produzione di articoli di critica e divulgazione culturale. Attraverso delle esperienze di internship ho avuto modo di cimentarmi come guida turistica all’interno di esposizioni artistiche aggiungendo quindi un’altra passione personale che intendo affinare.

Al termine del mio percorso accademico aspiro a trovare un’occupazione all'interno del sistema museale italiano tenendo in considerazione possibilità come la comunicazione culturale, il mercato dell’arte, la curatela, il social media marketing, l'editoria e l’insegnamento.