Scrivi su DArteMA

Modalità di partecipazione e collaborazione al sito

Scrivere delle tue passioni su DArteMA è molto semplice, basta seguire le istruzioni riportate di seguito e inviare i tuoi articoli alla nostra e-mail: contatti@dartema.com.

Generali

Formula il tuo testo in base alla tua passione, alle tue letture o ai tuoi studi. Puoi sbizzarrirti con le nostre sezioni e, ad esempio, recensire una mostra, parlarci di un artista contemporaneo, scegliere un tema a tuo piacimento su arte, design, antiquariato e modernariato. Puoi partecipare ad una rubrica come “arte grafica”, “l’oggetto di design” o “i mastri dell’arte”. Sentiti libero di esprimerti senza alcun vincolo.

Disposizioni testo

Scrivi il tuo testo nel formato che preferisci. Inviaci il documento in word, pages, appunti o pdf. Non ci sono limiti sulla lunghezza del testo, saremo noi, qualora lo reputassimo troppo esteso, a suddividerlo in più parti. Scrivi un minimo di 1200/1500 caratteri e ricorda di dare sempre un titolo al tuo articolo.

Attribuzione autore

Riporta sempre il tuo nome sotto il titolo con la dicitura “Testo di…(tuo nome e cognome)” o “di…(tuo nome e cognome)”. Puoi anche registrarti su DArteMA e creare una tua pagina personale. In questo modo, in fondo al testo pubblicato, potrai trovare una finestra con le indicazioni dell’autore. In tal caso segnalaci anche la tua registrazione accanto al tuo nome (es. Testo di … registrato).

Immagini

Fai attenzione alle immagini che vorresti utilizzare nell’articolo. Assicurati che le foto non abbiano copyright. Se le fotografie sono state scattate da te il problema non si pone, ma qualora fossero scaricate da internet non vogliamo invadere i diritti d’autore di nessuno. Di conseguenza se effettui la ricerca su Google Immagini assicurati di impostarla tramite “Strumenti | Diritti di utilizzo | Contrassegnate per essere riutilizzate”. Fatto ciò ricordati di scrivere sempre il link dal quale l’immagine è stata ricavata e riportarlo nel testo. Solitamente non pubblichiamo più di tre immagini per articolo. Ricordati di non allegare le immagini al testo ma inviarle direttamente alla nostra e-mail insieme al documento.

Fonti

Se utilizzi fonti o frasi prese da terzi ricordati sempre di riportarle in bibliografia in fondo al testo. Ricordati di scrivere autore, titolo, data e tutte le informazioni reperibili per l’attribuzione certa. Qualora gli estratti fossero stati ricavati da altri siti internet riportare sempre la fonte e il link di pertinenza.

Autorizzazioni

Ricordiamo che si tratta di un portale a libera adesione, di conseguenza la partecipazione è da ritenersi libera, gratuita e spontanea.

Con la presa visione del presente testo e il futuro invio dei vostri articoli ci reputiamo autorizzati alla loro pubblicazione sul nostro sito e condivisione sui nostri social, in relazione all’uso che riterremo più consono. I testi sono altresì passibili di modifiche solo di forma e correzioni ortografico-grammaticali. Non verranno in alcun modo manipolati i contenuti.

Vi ringraziamo per l’interesse e l’impegno, sperando in una collaborazione duratura e un rispetto sincero.

Il fondatore e responsabile

Giovanni Avolio