Le Gallerie d’Arte di Bologna, Milano, Roma, Torino e Venezia

Le Gallerie d’Arte di Bologna, Milano, Roma, Torino e Venezia

Abbiamo creato una lista 2.0 di tutte le Galleria d'Arte che operano nelle più importanti città italiane, Milano, Bologna, Roma, Torino e Venezia. Vi segnaliamo le gallerie attraverso le loro pagine Facebook, così potrete seguire in maniera multimediale tutti gli aggiornamenti in contemporanea.

CONTATTACI PER QUALSIASI DOMANDA O SEGNALAZIONE

Aiutaci a rendere la lista più completa possibile segnalandoci le gallerie non ancora presenti. Compila il modulo sottostante e inviaci un messaggio con il nome della galleria e il link della relativa pagina Facebook e la aggiungeremo alla lista nel più breve tempo possibile!

Le gallerie d'arte sono i luoghi per eccellenza deputati alla vendita di opere d'arte. Per questo noi di DArteMA, da sempre attenti al collezionismo, abbiamo deciso di creare questa sezione, dedicata esclusivamente alle gallerie d'arte moderna e contemporanea che operano sul nostro territorio nazionale. In questo caso ci affidiamo a Facebook per creare una realtà multimediale nuova, volta alla diffusione dell'informazione in formato 2.0. Per fare questo abbiamo inserito direttamente le pagine Facebook delle gallerie su una pagina creata per il nostro portale, dove potrete scorrere tra le ultime news pubblicate da ogni singola galleria, così da tenervi informati sugli svolgimenti, le mostre e gli eventi in corso o in programmazione.

Le gallerie, come sappiamo, operano anche nella diffusione dell'arte contemporanea e della storia dell'arte attraverso la periodica organizzazione di mostre ed eventi, volte, oltre alla vendita delle opere, a diffondere la conoscenza degli artisti più promettenti. Abbiamo così deciso di semplificare il metodo di ricerca per i nostri lettori e ci affidiamo a voi per ampliare il più possibile la lista. Qualora notaste l'assenza, nelle città selezionate, di gallerie, potrete segnalarcele liberamente e noi provvederemo ad inserirle nel più breve tempo possibile. Le città scelte per questa sezione sono le attuali capitali dell'arte contemporanea italiana, ovvero quelle città più attive e con un numero maggiore di gallerie operanti, ovvero Bologna, Roma, Torino, Milano e Venezia.

La lista delle gallerie è casuale e non sono elencate per ordine di importanza o per altri ordini prestabiliti. Cerchiamo di includere il numero maggiore di realtà operanti nelle singole città, dalle gallerie ormai storiche e affermate, alle realtà più giovani o nascenti.

Abbiamo scelto per questa sezione le cinque città italiane più attente agli sviluppi dell'arte contemporanea. Parliamo, naturalmente, di Bologna, Roma, Venezia, Torino e Milano. Queste città, infatti, non offrono solo un alto numero di gallerie pronte a soddisfare le richieste dei collezionisti più attenti, ma si occupano di contemporaneo attraverso numerose rassegne, eventi, mostre, musei, fondazioni e fiere. MiArt, ArteFiera, Artissima, la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma, sono solo alcune delle realtà operanti nel settore artistico-mercantilistico. Le infinite fondazioni come la Mera, Sandretto Re Rebaudengo, Prada, Bevilacqua, Golinelli, Zucchelli, Memmo, Roma, Matalon, Marconi e le tante altre che operano nella diffusione della conoscenza degli artisti più importanti a livello mondiale. E poi i musei come il MAMBO, il Museo del Novecento, il MACRO, il MAXXI, Ca' Pesaro, Guggenheim, la GAM di Torino, sempre attenti alle dinamiche storico artistiche. Abbiamo così deciso di segnalare le più importanti gallerie d'arte di queste splendide città attraverso le loro pagine Facebook, in modo da tenervi facilmente aggiornati sulle loro proposte.

Per tutti gli appassionati di arte su DArteMA è presente anche una sezione dedicata alle fondazioni. Abbiamo creato un elenco di tutte le fondazioni d'arte moderna e contemporanea operanti sul nostro territorio. Attraverso l'organizzazione di mostre ed eventi o tramite l'esposizione di una collezione permanente le fondazioni promuovono l'arte e diffondono la nostra cultura. L'elenco è suddiviso per regioni e riportiamo di seguito i link di pertinenza. Fondazioni d'arte in Italia, Pagina generale - Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino Alto Adige - Umbria - Veneto.

E se sei un collezionista non dimenticare di dare uno sguardo alla nostra pagina dedicata al collezionismo. Tanti consigli pratici per catalogare le tue collezioni, oltre ad una lista aggiornata delle pagine Facebook più attive sul tema!

 

 

Seguici su facebook anche tu!

Articoli, quiz, citazioni, identikit, record d'asta, news, accaddeoggiarte e tanto altro ancora. Solo su DArteMA!