“L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi” di Agela Vettese

Il consiglio di Alexander Stefani

TITOLO: L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi. 

AUTORE: Angela Vettese

CASA EDITRICE: Il Mulino (2012)

Mercato e ultime tendenze in ambito artistico sono le principali tematiche affrontate in questo breve libro realizzato dalla storica dell’arte lombarda Angela Vettese.

Dopo aver illustrato al lettore le intricate dinamiche che gravitano intorno al cosiddetto sistema dell’arte contemporanea, il volume esaminerà i principali nuovi linguaggi artistici che, nonostante siano vincolati da una massiccia politica mercantile, sono ancora in grado di raccontare efficacemente al grande pubblico il complesso mondo che ci circonda. 

Ecco un breve estratto ricavato dal sito di IBS (https://www.ibs.it/arte-contemporanea-tra-mercato-nuovi-libro-angela-vettese/e/9788815270917) 

Quadri, sculture, installazioni, arte ambientale e pubblica, arte post-Internet: l’arte visiva ha acquisito nell’ultimo secolo un vocabolario complesso. Nonostante il pubblico la trovi difficile e molti critici l’abbiano dichiarata morta, mai come oggi si dimostra vitale. Nelle sue forme nuove ha invaso il mondo: in una dinamica sempre più internazionale – anche in tempi di crisi – sorgono ovunque mostre, musei e collezioni. Un’espansione solo mercantile o dobbiamo riconoscere che nell’arte contemporanea c’è ancora poesia? Cosa siamo disposti a definire arte? Come funziona il sistema che le attribuisce valore? 

Angela Vettese, critica d’arte, dirige dal 2001 il corso magistrale di Arti visive presso l’Università IUAV di Venezia e ha insegnato all’Università Bocconi di Milano. Ha presieduto la giuria della Biennale di Venezia nel 2009, è stata presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia (2002-2013) e ha diretto la Galleria Civica di Modena (2005-2008).

Collabora dal 1986 al supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore» e dal 2003 con il Fondo Ambiente Italiano. È stata assessore alle Attività culturali e allo Sviluppo del turismo per il Comune di Venezia. Ha pubblicato saggi sui maggiori artisti contemporanei in libri e cataloghi internazionali ed è autrice, tra l’altro, dei volumi: Investire in Arte Contemporanea (Il Sole 24 Ore 1991); Capire l’arte contemporanea (Allemandi 1996); Artisti si diventa (Carocci 1998); Ma questo è un quadro?(Carocci 2005); Arte Contemporanea (Il Mulino 2012), Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea (Laterza 2015).


ATTENZIONE: l’uso delle immagini non comporta introiti ai nostri articoli, ma sono esclusivamente a scopo divulgativo. Quando possibile utilizziamo immagini cc, in caso contrario viene sempre riportata la fonte o il link di pertinenza. Qualora riteneste improprio l’uso segnalatelo alla nostra e-mail, contatti@dartema.com, e provvederemo alla loro immediata rimozione. 


SEGUICI SU FACEBOOK


COMUNICACI IL TUO EVENTO


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Profilo-e-post.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *