Torniamo con l’appuntamento #artistidarecord, questa volta per raccontarvi di un artista amato da tutti: Francis Bacon.
Tra gli artisti più influenti del XX Secolo, Bacon nasce a Dublino nel 1909 e si spegne a Madrid nel 1992. Discendente da una ricca famiglia irlandese, si trasferisce a Londra nel 1926. Ha trascorso la vita inseguendo la libertà di pensiero e di creazione. La passione per il disegno e la pittura nasce in seguito ad un viaggio a Parigi, dove ha soggiornato per circa un anno e mezzo e dove ha avuto modo di ammirare i lavori di Picasso, che lo hanno spinto ad intraprendere la carriera artistica. Ha sviluppato, così, uno stile assolutamente unico e personale.
La notizia rimbalzata su tutti i rotocalchi nel 2013 riguarda una famosa opera dell’artista, contesa da ben sette pretendenti, che ha stabilito all’epoca il nuovo record come opera d’arte più costosa al mondo. Il nostro record di oggi riguarda “Three Studies of a Lucian Freud”, trittico, olio su tela, datato dall’artista 1969.
Adesso veniamo al record
Il titolo di opera d’arte più costosa del mondo era detenuto dall’Urlo di Munch, venduto nel 2012 per la straordinaria cifra di quasi 120 milioni di dollari. Eppure, dopo 6 minuti di “lotte” e rilanci, il 12 novembre del 2013 un nuovo record fa impallidire il mondo dell’arte. Un’opera di Francis Bacon diventa, senza nessuna previsione (la stima andava dai 60 agli 80 milioni di dollari), l’opera d’arte più costosa del mondo, per un totale di 142.405.000 dollari (al momento circa 106 milioni di euro per capirci).
Bacon, fra le sue stravaganze e tante stranezze, rimane ancora oggi uno degli artisti più influenti del XX secolo, e le cifre ottenute dalle aste confermano questo suo grande primato.
Prima di lasciarvi al quiz sull’artista vi sveliamo una piccola curiosità
E adesso pronti al quiz?
Bacon non era solito realizzare autoritratti!
Foto in copertina: Francis Bacon – Three studies for a self-portrait (1981), by crea+, CC, flickr.com
La consacrazione dell'artista avviene alla biennale di Venezia del?
Le opere di Picasso hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo artistico del pittore?
Bacon non è mai stato a Parigi!
L'artista è nato nel 1909 a:
Quale di queste è una serie di quadri di Bacon?
Durante la prima guerra mondiale la famiglia di Bacon si trasferì a:
Francis Bacon era omosessuale?
L'artista era legato alla Marlborough Gallery?
Bacon distruggeva le sue opere seguendo l'esempio di?
Share your Results: