Annibale – Un mito mediterraneo. Introduzione alla mostra del Palazzo Farnese di Piacenza

Annibale: Un mito Mediterraneo

Palazzo Farnese, Piacenza

Fino al 17 marzo 2019

di Gloria Burzoni

Un gioiello raro e prezioso, da custodire con cura e da far ammirare al pubblico. Così definirei la mostra su Annibale, in corso fino al 17 Marzo 2019 a Palazzo Farnese di Piacenza. Curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, la mostra è un bellissimo viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma. La Primogenita ha avuto il privilegio di essere scelta come sede della mostra evento che ripercorre nel dettaglio tutte le tappe della vita di Annibale e permette di ricordare l’anniversario della battaglia su fiume Trebbia, dove, nel 218 a.C. Annibale sconfisse l’imponente esercito romano.

Una mostra che affianca all’esposizione dei pregiati reperti storici (ceramiche, monete, dipinti, ecc.), provenienti da diverse collezioni italiane e straniere, sia un apparato tecnologico di rilievo, sia un accurato supporto grafico che danno valore alla mostra. Molte le soluzioni innovative che rendono la mostra interattiva, piacevole alla vista e adatta a tutti: già nella prima stanza ad esempio i visitatori sono accolti da una proiezione olografica che rappresenta monete dell’epoca con i ritratti di Annibale e dei suoi famosi elefanti.

Pensata da Brizzi come esperienza immersiva, con installazioni audiovisive, animazioni grafiche, teche olografiche interattive e videoinstallazioni, il percorso della mostra si snoda negli scenografici spazi sotterranei di Palazzo Farnese, suddividendosi in sei coinvolgenti sezioni:

  • Nel segno di Eracle;
  • I volti di Annibale;
  • Annibale in Italia;
  • L’avventura di Annibale;
  • La fine di un eroe romantico;
  • Piacenza e l’eredità di Annibale.

Una mostra insolita per il panorama piacentino, che viene omaggiato con questa preziosa esposizione del curatore Giovanni Brizzi. Una perla rara da non lasciarsi scappare che vi permetterà di conoscere meglio il mitico Annibale e di appassionarvi come non mai alla sua vicenda, anche grazie alle innovative soluzioni tecnologiche presenti. Un viaggio tra storia, arte e cinema che rende giustizia al grande condottiero regalando al visitatore un ritratto completo e assolutamente ben fatto.


SEGUICI SU FACEBOOK


INVIACI I TUOI ARTICOLI


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Profilo-e-post.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *