Il giro del mondo dell’arte in sette giorni

I consigli di Alexander Stefani

AUTORE: Sara Thornton

PUBBLICAZIONE: Feltrinelli

Come avrete notato DArteMA ha invaso anche il campo dell’editoria e abbiamo deciso di consigliarvi ogni settimana una lettura a tema artistico con la speranza di ispirarvi e contribuire alla diffusione (e sopravvivenza) di questo potente mezzo di conoscenza: il libro.

Continuiamo a proporvi letture che raccontano la realtà, gli intrighi e le stranezze legate al mondo dell’arte contemporanea. Il libro della settimana è un incredibile viaggio che esaminerà i principali protagonisti operanti all’interno del complesso e spesso inaccessibile universo artistico odierno: case d’asta, gallerie, biennali, studi d’artista, accademie e magazine di settore.

L’autrice del libro Sarah Thornton è saggista e sociologa della cultura, ha scritto del mondo dell’arte e del mercato dell’arte per diverse pubblicazioni, tra cui “The Economist”, “The New Yorker”, “The Guardian” e “Artforum”.

Ecco per voi una breve anticipazione del libro che potete comodamente acquistare sullo store de la Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/libri/sarah-thornton/giro-mondo-arte-sette-giorni/9788807711046

Quale miglior modo di raccontare il fascino e le stranezze dell’arte contemporanea che un viaggio intorno al mondo nei luoghi dove se ne celebrano i riti e se ne fabbricano i miti?

Sarah Thornton lo ha scandito in sette tappe, ciascuna delle quali illumina un aspetto fondamentale di questo universo sempre in bilico tra creatività e moda, profondità e superficie, estetica e affari. Da New York, dove riviviamo una giornata in una delle più celebri case d’asta della Quinta Avenue, a Tokyo,dove visitiamo lo studio di un famoso artista giapponese, passando per un seminario all’Istituto d’arte di Los Angeles e la redazione di un’influente rivista internazionale, siamo immersi in un viaggio frenetico, che appassiona e informa.

E poi ovviamente i grandi eventi e i loro retroscena: la lotta per aggiudicarsi il premio Turner di Londra,le manovre dei collezionisti alla Fiera di Basilea, il mondo dorato della Biennale di Venezia.


ATTENZIONE: l’uso delle immagini non comporta introiti ai nostri articoli, ma sono esclusivamente a scopo divulgativo. Quando possibile utilizziamo immagini cc, in caso contrario viene sempre riportata la fonte o il link di pertinenza. Qualora riteneste improprio l’uso segnalatelo alla nostra e-mail, contatti@dartema.com, e provvederemo alla loro immediata rimozione.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Profilo-e-post.png
Scrivi una didascalia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *