Lo squalo da 12 milioni di dollari

I consigli di Alexander Stefani

AUTORE: Donald Thompson

PUBBLICAZIONE: Mondadori

Come avrete notato DArteMA ha invaso anche il campo dell’editoria e abbiamo deciso di consigliarvi ogni settimana una lettura a tema artistico con la speranza di ispirarvi e contribuire alla diffusione (e sopravvivenza) di questo potente mezzo di conoscenza: il libro. 

Oggi vi proponiamo una lettura che indaga, in modo leggero e accattivante, il contorto e selvaggio mondo del mercato dell’arte contemporanea. Un racconto che inizia dall’incredibile vendita dello “squalo” di Damien Hirst per spiegare ai non addetti ai lavori cosa spinge collezionisti e speculatori a spendere cifre folli per presunti capolavori odierni.

Lo scrittore inglese Donald Thompson, ex docente universitario di economia e marketing, guida il lettore in questo viaggio all’interno degli esclusivi meccanismi che muovono e alimentano l’intero “sistema dell’arte contemporanea”.

Il libro è edito da Mondadori Store. (https://www.librimondadori.it/libri/lo-squalo-da-12-milioni-di-dollari-donald-thompson/)

Qui sotto un breve prologo del libro di Thompson

Che senso ha pagare 12 milioni di dollari per uno squalo tigre di 4 metri in una vasca di formaldeide?

Autorevole economista inglese con la passione per l’arte, Donald Thompson prende spunto dalla formidabile storia di Damien Hirst e del suo famoso squalo per condurci alla scoperta dei meccanismi che muovono il mercato dell’arte contemporanea: un vero e proprio sistema economico fatto, come ogni altra attività imprenditoriale, di strategie di marketing e di creazione di brand. Con disincanto, grande voglia di dire quello che dell’arte nessuno mai racconta e con tanta passione, Thompson scoperchia un universo un po’ esoterico, dominato da pochi iniziati, e arriva a rendere chiaro perché, in fondo, non è così assurdo spendere 12 milioni di dollari per un pesce sottovetro.


ATTENZIONE: l’uso delle immagini non comporta introiti ai nostri articoli, ma sono esclusivamente a scopo divulgativo. Quando possibile utilizziamo immagini cc, in caso contrario viene sempre riportata la fonte o il link di pertinenza. Qualora riteneste improprio l’uso segnalatelo alla nostra e-mail, contatti@dartema.com, e provvederemo alla loro immediata rimozione.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Profilo-e-post.png
Scrivi una didascalia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *