Andy Warhol | #artistidarecord

Torniamo con l’appuntamento #artistidarecord, questa volta per raccontarvi di un artista che tutti voi conoscete: Andy Warhol

Artista, pittore, scultore, sceneggiatore, attore, regista, produttore e pubblicitario statunitense, nasce a Pittsburgh nel 1928. Il suo vero nome era Andrew Warhola Jr. ed è uno degli artisti più famosi di tutti i tempi, tra i protagonisti indiscussi dell’arte del XX secolo.

Esponente di spicco del movimento della Pop Art, ha usato spesso la tecnica serigrafica. Le sue opere più conosciute, che ritraggono personaggi famosi dell’epoca (Marilyn Monroe, Mao Zedong o Che Guevara), sono diventate delle icone nell’immaginario collettivo, così come le immagini e le sculture riguardanti oggetti e prodotti della vita quotidiana, uno su tutti le “Campbell Soup”.

L’artista muore appena cinquatottenne, a New York nel 1987, in seguito ad un intervento chirurgico alla cistifellea. 

Veniamo adesso al record. 

Il sette novembre del 2011 l’asta di Arte Contemporanea di Sotheby’s ha sbalordito il mondo dell’arte. Si è trattata della migliore prestazione tenuta dalla casa d’aste sino a quel momento per il settore, con vendite pari a 380 milioni di dollari e ben l’89% di lotti aggiudicati. 

Per quanto riguarda il nostro Warhol in vendita, l’asta partiva da un minimo di Sessanta milioni, ma nessuno si sarebbe immaginato il prezzo di aggiudicazione finale. L’opera “Silver Car Cash”, eseguita dall’artista nell’estate del 1963, è stata battuta all’asta per 105,4 milioni di dollari.

Oltre che per la sua importanza, l’opera è infatti uno dei lavori più considerevoli della serie Death and Disaster, ha contribuito al prezzo la sua storia prestigiosa e gli innumerevoli passaggi di proprietà. Gian Enzo Sperone, Gagosian, Saatchi, Thomas Amman sono solo alcuni dei precedenti proprietari di questo grande capolavoro. 

Cosa sai sull’artista? Mettiti alla prova con un quiz!

È corretto affermare che per Warhol il criterio di "quantità" equivale a quello di qualità, per quanto riguarda la sua produzione artistica?

Immagine di copertina: Campbells Soup, cc, original file on wikipedia.org

Warhol muore il 22 febbraio del 1987 in seguito a:

Nel 1968 chi sparò all'artista ferendolo gravemente?

In che anno è stata fondata la Factory?

Dopo la morte dell'artista il fratello Paul Warhola cominciò a creare e a vendere opere seguendo lo stile di Andy?

Il vero nome di Andy Warhol è Andrew Warhola?

L'artista si trasferì a New York per intraprendere la carriera di Broker in Borsa?

Le sue prime opere pop risalgono agli anni?

Prima di morire una delle sue ultime dichiarazioni fu: "La morte significa un sacco di soldi; la morte ti rende una star!". Questa affermazione è:

Warhol è nato in Pennsylvania?


ATTENZIONE: l’uso delle immagini non comporta introiti ai nostri articoli, ma sono esclusivamente a scopo divulgativo. Quando possibile utilizziamo immagini cc, in caso contrario viene sempre riportata la fonte o il link di pertinenza. Qualora riteneste improprio l’uso segnalatelo alla nostra e-mail, contatti@dartema.com, e provvederemo alla loro immediata rimozione.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Scrivi una didascalia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *