Franz Marc | #artistidarecord

Nasce a Monaco di Baviera nel 1880. Il padre, Wilhelm Marc, era anch’esso pittore. Ha avuto una educazione calvinista al punto da decidere di diventare pastore e iniziare gli studi filosofici nel 1899. Ma nel 1900 cambia idea e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. 

Image, cc, from wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Marc

Dopo alcuni viaggi, soprattutto a Parigi, dal 1910 inizia la sua carriera artistica vera e propria. Si avvicina al gruppo denominato NKM (Neue Künstlervereinigung München) e stringe una profonda amicizia con il padre dell’astrattismo Vasilij Kandinskij. Con lui fonda nel 1911 il Der Blaue Reiter (il cavaliere azzurro). 

Marc fino al 1907 dipinse quasi esclusivamente animali, avvicinandosi a sperimentazioni diverse con la conoscenza di Kandinskij, sebbene non rinunciò mai alla rappresentazione della natura. Utilizzava colori puri, intensi filtri cromatici con chiari richiami a significati trascendentali. 

Il Blu diviene allora metafora della virilità maschile, il Giallo della dolcezza femminile, il rosso della brutalità. Nel 1914 il gruppo si sciolse e incombeva il richiamo della Prima Guerra Mondiale. L’artista si arruolò nella cavalleria dell’esercito tedesco quello stesso anno. Morì sul campo di battaglia di Verdun il 4 marzo del 1916, all’età di soli 36 anni. Nonostante ciò è considerato tra gli artisti più importanti del Novecento.

Sembrerebbe che, al momento della sua morte, Marc avesse realizzato 244 dipinti ad olio e 261 disegni.

Ma adesso veniamo al record d’asta dell’artista. Attualmente l’opora più costosa risulta essere “Drei Pferde”, realizzata dall’artista nel 1912. Nonostante le piccole dimensioni, ovvero 33,5 x 47,5 cm, è una sintesi perfetta del suo stile e racchiude tutti gli elementi compositivi cari all’artista.

Stimata tra i 2,5 e i 3,5 milioni di sterline, è stata venduta all’asta da Christie’s di Londra il 20 giugno 2018 alla straordinaria cifra record di 15.421.250 di sterline.

Potrete ammirare l’opera e leggere ulteriori dettagli al link della famosissima casa d’aste: https://www.christies.com/LotFinder/lot_details.aspx?intObjectID=6155240


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *