Piero Manzoni | #artistidarecord

Torna l’#artistidarecord per parlarvi di uno straordinario artista italiano: Piero Manzoni.

Image cc by wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Manzoni

Nato a Soncino, in Lombardia, nel 1933, cresce e studia a Milano. Sebbene i suoi studi siano stati differenti all’ambito artistico, lettere classiche prima e facoltà di legge poi, è stato sempre appassionato di arte. 

Questo si deve alle frequentazioni della famiglia; i genitori, infatti, amavano scoprire e frequentare tutti gli ambienti artistici milanesi e avevano un ottimo rapporto con Lucio Fontana. Inizia a dipingere sin da giovane, all’inizio con una pittura ad olio paesaggistica di stampo tradizionale. 

Già nel 1955 inizia a discostarsi da questa tipologia pittorica per approdare nel ’58 ai famosi “Achrome”. Stringe un rapporto profondo con Enrico Castellani e fonda la rivista Azimuth nel 1959, anno in cui entra in contatto anche con il Gruppo Zero. Da questo momento troverà affinità artistiche con Bonalumi, Klein, Pomodoro, Dorazio, Angeli, Johns, Schifano e molti altri protagonisti dell’arte di quegli anni. 

image cc by SONY DSC from wikimedia: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Piero_Manzoni_-_Merda_D%27artista_(1961)_-_panoramio.jpg

Al 1960 risalgono i suoi famosissimi 90 barattoli di “Merda d’artista”; 30 grammi del suo “prodotto” fisico venduti al corrispettivo del valore dell’oro! La sua prematura scomparsa, causata da un infarto nel suo studio milanese, ha sconvolto e commosso il mondo dell’arte.

Ma adesso veniamo al record dell’artista. L’opera che ha attualmente raggiunto il prezzo di vendita più alto è un “Achrome” realizzato nel 1958 di 116×146 cm. L’asta si è svolta nel 2013 nella sede di Christie’s di New York e in pochi minuti ha raggiunto la straordinaria cifra di 14.123.750 dollari, contro una stima che andava dai 6 ai 9 milioni di dollari.

Per vedere l’opera in questione vi rimandiamo direttamente al link di Christie’s: https://www.christies.com/LotFinder/lot_details.aspx?intObjectID=5684097 con tutte le informazioni utili sull’opera.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *