Parliamo di cinema? “Il filo nascosto”, capolavoro di Paul Thomas Anderson, arriva in Dvd e Blu Ray. 

di Jacopo Zonca

Nonostante le difficoltà, il mercato home video continua a rimanere vivo e pulsante. Da sempre i cinefili preferiscono avere la copia di un film che amano su uno scaffale del loro salotto, piuttosto che un file scaricato e  gettato in una cartella del pc,  alla rinfusa.

E fanno bene, perché la passione deve essere coltivata, deve essere nutrita in modo che possa accompagnarci nella vita di tutti i giorni rendendoci persone competenti, motivate,  esperte e consapevoli con conoscenze che creeranno in  noi  sapienza ed eleganza. 

E proprio di eleganza parla l’ultimo, bellissimo film di Paul Thomas Anderson, candidato agli Oscar per sei categorie, tra cui miglior regista, e vincitore della statuetta per i migliori costumi. 

La pellicola narra la storia di Reynolds Woodcock, stilista londinese degli anni’50, che nonostante il successo, in qualche modo si sente perennemente incompleto e vuoto. Sarà Alma Elson, cameriera incontrata per caso in una tavola calda a cambiare e ribaltare completamente la vita del protagonista, coinvolgendolo in una spirale di amore e ossessione che inizialmente riuscirà a stimolarne straordinariamente la creatività, ma che con il passare del tempo  porterà  i due a compiere un percorso che stravolgerà le loro vite e il loro rapporto. 

Paul Thomas Anderson, regista californiano autore di Magnolia, Boogie Nights, il petroliere e The Master, ci regala ancora una volta una storia profonda, bellissima e terribile, classica nel senso più stretto del termine ma allo stesso tempo estremamente moderna. 

 

Anche se ambientato negli anni ’50, il film riflette su tematiche estremamente attuali come l’ossessione amorosa, il rifiuto di essere abbandonati, l’attrazione che all’inizio acceca e poi trasforma le persone da innocenti innamorati a vittime e carnefici. Daniel Day Lewis, attore che non ha bisogno di presentazioni e la straordinaria Vicky Krieps  si amano, si odiano, urlano e ridono accompagnati dalla perfetta regia di Anderson (autore anche della fotografia) che attraverso sinuosi movimenti di macchina ci fa entrare nel mondo dell’eleganza londinese, un mondo pieno di luci che nasconde anche parecchie ombre. La sceneggiatura scritta dallo stesso Anderson è incalzante, perfettamente calibrata, un testo che scava profondamente nelle menti dei personaggi e in quella società degli anni’50 così diversa da quella contemporanea ma con le stesse nevrosi di quella di oggi.

Perché acquistare “Il filo nascosto”?

Perché in questo momento abbiamo bisogno più  che mai del grande cinema. Abbiamo bisogno di riflettere, abbiamo bisogno di essere completamente vulnerabili davanti al talento straordinario di un regista che in ogni film mette in campo tutto il suo genio e la sua inventiva al servizio del pubblico.

Un nuovo straordinario film da aggiungere alla vostra collezione. Spettacolare per i cinefili, ma anche per tutti quelli che bazzicano poco la sala cinematografica, in quanto il film offre tantissime chiavi di lettura ed è adatto a tutti quelli che apprezzano la bellezza in senso lato.

Il filo nascosto, Phantom Thread in originale, è disponibile dal 20 giugno in Dvd e Blu Ray.

Entrambe le versioni saranno ricche di extra molto interessanti come interviste al cast, scene tagliate dal montaggio originale di 193 minuti, interviste ad Anderson e alcune immagini del Making of. 

Lasciate uno spazio nella vostra collezione privata e godetevi lo spettacolo, ne vale veramente la pena. 


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *