In occasione dell’Opentour di Bologna la LaBs Gallery presenta la mostra “INDEX”, curata da Massimo Marchetti e Leonardo Regano.

«INDEX» è il titolo scelto per la nuova mostra che aprirà le porte mercoledì 20 giugno alla LaBs Gallery di Bologna, in via Santo Stefano 38.

Scrivono i curatori Massimo Marchetti e Leonardo Regano:

<<Tredici giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si confrontano con alcune delle grandi tematiche che muovono la riflessione del contemporaneo. Quotidiano, fallimento, sessualità, partecipazione, suono, utopia: nell’insieme delle loro ricerche si ricostruisce un indice, un sommario, della creatività occidentale che si apre a nuove forme di sperimentazione. 

Capovolgendo la prassi curatoriale tipica delle mostre collettive, i giovani artisti, provenienti dai corsi tenuti da Lelio Aiello all’interno dell’Accademia di Belle Arti, sono stati invitati a realizzare un lavoro per la LABS Gallery scegliendo individualmente il tema su cui lavorare e il testo teorico a cui ispirarsi a partire dalla scelta di un tema tra quelli inventariati in una collana di libri della Whitechapel Gallery, ormai classica, intitolata “Documents of Contemporary Art”. 

Porre a confronto la propria pratica con un indice di contenuti ha significato, in fondo, costringersi a mettere in prospettiva ciò che fin’ora si è realizzato, e allo stesso tempo scontrarsi con la difficoltà di dare forma a ciò che nasce fluido>>.

Alcuni momenti dell’allestimento

Gli artisti dei quali potrete ammirare le opere durante l’evento sono: Sofia Alberghini, Paola Balzanelli, Zeno Bertozzi, Federico Branchetti, Aurora Catera, Gabriele Giordano, Michela Marzocchi, Dalila Montanari, Simone Guerra & Piero Sazzini, Gloria Pagliani, Golzar Sanganian, Barbara Scaravonati, Luca Scarpellini.

Ricordiamo che l’Opentour, dopo il successo ottenuto con le scorse edizioni, è divenuto un appuntamento fisso della città, dove le Gallerie, l’Accademia e diverse realtà operanti nel territorio aprono le porte ai giovani artisti partecipanti.

Opentour è il miglior esempio italiano di come una scuola debba e possa integrarsi e partecipare attivamente con le istituzioni atte alla selezione e promozione professionale degli artisti contemporanei. Noi di DArteMA saremo presenti!

A tal proposito potrebbe interessarti:

Torna ad animare l’estate bolognese l’ ”Opentour”, l’evento cardine dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. 


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *