Addio Robert Indiana | Morto l’artista della “LOVE” Pop Art

Nato nel 1928 a New Castel, all’anagrafe Robert Clark, ci ha lasciato sabato scorso, all’età di 89 anni. Tra i maestri indiscussi della Pop Art, il suo nome è legato soprattutto alle numerose interpretazioni artistiche della parola LOVE che ne ha fatto uno degli artisti più riconoscibili del XX secolo.

L’artista si trasferì a New York nel 1954 dove entra subito in contatto con gli artisti Pop e adotta il suo nome d’arte, Robert Indiana, derivato dal suo stato d’origine. Scenografo, costumista, pittore, scultore, è stato un artista a tutto tondo.

I suoi esordi risalgono proprio agli anni Sessanta quando si fa promotore degli ideali e dello stile di vita della cultura americana. Attraverso disegni, dipinti, incisioni, serigrafie e sculture ha mescolato simboli e lettere, con riferimenti sempre attuali alla società contemporanea. Il suo stile è gradualmente maturato verso quella che lui stesso definisce “poesia scultorea“.

L’artista a riposo. Credit: cc, by wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Indiana#/media/File:BobIndianaRestingMaine.jpg

LOVE

È, senza ombra di dubbio, la parola più utilizzata dall’artista, indagata in ogni sua forma. Venne realizzata la prima volta per una cartolina natalizia del 1964, realizzata per il Museum of Modern Art di New York. Successivamente “tradotta” in diversi linguaggi artistici: sculture, serigrafie, dipinti, disegni e persino un francobollo celebrativo da 8 centesimi realizzato per il Servizio Postale degli Stati Uniti, divenuto una serie regolare di “love stamps”.

Francobollo Love. Credit: cc, by wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Indiana#/media/File:Lovestamp.png

DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *