Pablo Picasso | #artistidarecord

Questa settimana un nuovo #artistadarecord che tutti conosciamo, Pablo Picasso, tra gli artisti che più hanno contribuito al rinnovamento dell’arte contemporanea.

Pablo Picasso. Nato a Malaga nel 1881, è considerato uno dei più grandi geni dell’arte del Novecento. La sua fama indiscussa ne fa uno degli artisti, ancora oggi, più conosciuti al mondo. Pittore, scultore, litografo spagnolo, ha rappresentato uno snodo cruciale nella rivoluzione dell’arte contemporanea. Nei libri di storia dell’arte è ricordato, principalmente, come fondatore, insieme a Braque, del movimento Cubista, sebbene abbia preso parte a numerose altre correnti, mantenendo sempre la propria autonomia stilistica.

 

L’opera che inaugura la stagione cubista è il capolavoro “Les Demoiselles d’Avignon“, realizzato nel 1907, olio su tela oggi conservato al MoMA di New York. Adesso arriviamo al record di vendita dell’artista. L’asta si è svolta nella sede di Christie’s di New York nella sera dell’11 maggio del 2015. Stimata 140 milioni, è stata venduta alla straordinaria cifra di 179.365.000 di dollari, fruttando al venditore un guadagno del 462%. Si tratta dell’opera realizzata dal maestro nel 1955 dal titolo “Les femme d’Alger (Version ‘o’)“, che fa parte di una serie di quindici dipinti, diversi schizzi e disegni, oltre a numerose litografie ispirate dalle Donne di Algeri di Delacroix. Il record ha rappresentato il prezzo di vendita più alto mai pagato per una singola opera d’arte sino a quel momento.

Les femme d’Alger (Version ‘o’), cc, original file link: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Femmes-d%27Alger-Gemmail-Picasso.jpg

Quiz su Picasso

Il nome completo di Picasso è:

La citazione in copertina è stata realizzata modificando la foto originale di MDAY212, Seated Woman by Pablo Picasso. 1938, flickr.com

Individua, tra questi, il nome del periodo relativo al suo stile pittorico degli inizi

Picasso non è mai stato iscritto al Partito Comunista Francese!

Les Demoiselles d'Avignon è uno dei dipinti più celebri dell'artista poiché rappresenta i primi sviluppi del cubismo! In che anno è stato dipinto?

In quale nazione è conservata la Guernica?

Dove è nato l'artista?

Picasso è diventato famoso anche per i suoi?

La scultura "testa di toro" è stata realizzata con?

Quale tra queste "fasi" non ha attraversato l'artista?

In che anno è morto l'artista?


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


INVIACI I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *