#accaddeoggiarte | speciale 25 aprile

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio, con articoli dalla durata di un solo giorno. La copertina è stata realizzata da Alessandro Pastore e riassume egregiamente gli eventi che, nel corso dell’anno, avranno modo di farci compagnia (potete vedere altre opere dell’artista al seguente link: https://www.behance.net/alessandrocd06).

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

Speciale 25 Aprile

Eventi principali nel mondo dell’arte

Nel 1719 viene pubblicato, in Inghilterra, il romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe. É considerato fondamentale agli sviluppi del romanzo moderno e capostipite del genere “romanzo d’avventura”.

Si tenne a Milano nel 1926, al Teatro alla Scala, la prima assoluta dell’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini. Si tratta di un’opera in 3 atti e 5 quadri, libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e completata da Franco Alfano.

Tra storia, eventi e arte

Nel 1267 venne consacrato il Duomo di Monreale, alla presenza di Carlo d’Angiò, dopo 95 anni dalla posa della prima pietra. Il duomo è stato consacrato a Santa Maria Nuova ed è il principale luogo di culto cattolico di Monreale (Città metropolitana di Palermo).

Nel 1792, racconta il compositore e poeta Claude Joseph Rouget de Lisle che, nel rientrare a casa la sera, fu improvvisamente ispirato e compose L’inno di guerra dedicato al maresciallo Luckner. Si tratta di un canto dei rivoluzionari francesi, oggi noto come La Marsigliese, adottato successivamente come inno nazionale.

Una curiosità

Era il 1507 quando il cartografo Martin Waldeseemüller, nella mappa del mondo da lui realizzata, utilizza per la prima volta il nome America, in onore del navigatore Amerigo Vespucci, per indicare il nuovo continente.

La festa della liberazione

Come ogni anno anche oggi cade l’Anniversario della liberazione d’Italia, festa nazionale della nostra Repubblica, anche conosciuta, semplicemente, come 25 aprile. Si tratta di un giorno di commemorazione particolarmente importante poiché rappresenta il simbolo della resistenza militare e politica delle forze partigiane del nostro paese e della lotta vittoriosa contro il governo Fascista e l’occupazione Nazista.

Nati oggi

Remo Brindisi. Pittore italiano nato oggi a Roma nel 1918. Sebbene la sua prima formazione sia avvenuta nel Lazio, ha viaggiato molto per perfezionare la sua tecnica, soprattutto in Italia. É noto, principalmente, per le sue opere realiste, spesso a carattere sociale o politico.

Karel Appel. Pittore e scultore olandese, è nato oggi ad Amsterdam nel 1921. Influenzato alle origini da artisti come Picasso, Dubuffet e Matisse, ha sviluppato uno stile unico e fondato, nel 1948 il gruppo CoBra. Nel 1950 si trasferisce a Parigi e, da li, raggiunge presto una fama internazionale.

Nati oggi

Cy Twombly. Pittore statunitense il cui vero nome era Edwin Parker Jr., nasceva oggi a Lexington nel 1928. IL suo stile è davvero unico e facilmente riconoscibile. Allievo e amico di pittori quali Rauschenberg, Kline, Shahn, Motherwell, ha sviluppato un linguaggio caratterizzato dalla commistione tra linea e disegno in forma di accumulazione e apparente confusione, impregnando ogni segno della sua storia e della sua vita.

Morti oggi

Leon Battista Alberti. Tra le più importanti figure poliedriche del rinascimento, scultore, architetto, scrittore, matematico, filosofo, musicista, archeologo, linguista e tanto altro ancora, moriva oggi a Roma nel 1472. Non solo può essere considerato come il fondatore dell’architettura rinascimentale ma, nel suo De Pictura, è stato il a definire la prospettiva scientificamente.


Aiutaci a migliorare e segnala gli avvenimenti non ancora presenti!


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *