Picasso. Uno sguardo differente | la mostra al MASI

Testo di Claudia Migliore

A Lugano, al MASI (Museo d’Arte della Svizzera Italiana), si sta tenendo una mostra sul grande Picasso.

Ho avuto modo di visitarla in questi giorni e le mie impressioni sono state positive. L’esposizione è ospitata all’interno di un edificio molto interessante sia dal punto di vista degli spazi che dell’architettura.

La mostra copre, per quello che è possibile trattandosi di Picasso, una vasta produzione dell’artista, dal 1905 al 1967 circa.

Disegni, bozzetti preparatori, dipinti, sculture…

Troviamo il cubismo analitico di Picasso sotto una veste inusuale e quasi mai portata all’attenzione del grande pubblico. Meritano uno sguardo attento, infatti, i disegni fatti a matita su piccoli fogli di quaderno, la maggior parte mai mostrati, facenti parte della collezione privata di Picasso e che rivelano l’animo piu intimo dell’artista spagnolo.

Attraverso 120 opere e 15 sculture conosciamo temporalmente la vita del genio spagnolo. Dalle muse che l’hanno ispirato agli esordi, fino all’ultima Dora Maar, al bisogno intrinseco di disegnare, dipingere, fare schizzi sempre e ovunque; si narra, a proposito, che Picasso mori a 91 anni con la matita in mano…

La mostra di Lugano pone quindi lo spettatore di fronte ad un Picasso enigmatico, intimista, sperimentatore di nuove tecniche, soprattutto sulla carta dove emergono i collage ed i ritagli.

Vi consiglio di visitare la mostra, se possibile, poiché svela aspetto spesso tralasciati o meno noti al grande pubblico. E per chi, magari, non ama particolarmente l’artista, potrebbe avere modo di ricredersi!

La mostra é curata da Carmen Giménez, esperta dell’artista.

Resterà aperta al pubblico fino al 17 Giugno 2018.

INFO:

MASI Lugano

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero: CHF 15.– , Ridotto: CHF 10.– (AVS/AI, over 65 anni, gruppi (min. 10 persone), studenti 17-25 anni, Arcobaleno annuale, Club Rete 2, FAI, Holiday Card, Lugano Card, Lugano Card City, Musei Lombardia, SKIRA Club, Ticino Ticket, Touring Club Italiano). Gratuito <16 anni, prima domenica del mese, 18enni Città di Lugano e Associazioni varie

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +41(0)91 815 7971

E-MAIL INFO: info@masilugano.ch

SITO UFFICIALE: http://www.masilugano.ch


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


INVIACI I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *