Daniele da Volterra e l'”intimo” rinascimentale. Curiosità su “il Braghettone”.

Curiosità e aneddoti sull’arte. Rubrica a cura di Giovanni Avolio.

Il suo vero nome era Daniele Ricciarelli, meglio noto come Daniele da Volterra o con il soprannome, non troppo amato, de “il Braghettone”.

Questo “nomignolo” gli venne appioppato in seguito alla commissione papale che consisteva nel censurare il Giudizio Universale di Michelangelo. Il Concilio di Trento aveva, infatti, condannato la nudità nella pittura religiosa. È stato per questo motivo che, applicati vestimenti e foglie di fico ai genitali dei personaggi rappresentati nell’affresco, gli venne affibbiato l’epiteto di “Braghettone”.

Si è spesso pensato, in ambito restaurativo, di poter recuperare le “parti mancanti” dell’affresco originale di Michelangelo.

Va però gettata una lancia a suo favore. Infatti, in occasione del Concilio di Trento del 1564, le autorità ecclesiastiche volevano optare per la demolizione totale di quegli affreschi considerati scandalosi ed eccessivi. Il suo intervento ha contribuito alla salvezza del capolavoro michelangiolesco ed è stato oltremodo rispettoso nei confronti di Michelangelo, maestro che Daniele amava e ammirava moltissimo. L’artista si è infatti limitato a ricoprire le nudità con panneggi svolazzanti, utilizzando la tecnica della tempera a secco.

In realtà Daniele non ha potuto terminare l’intero lavoro di censura, che venne completato solo più tardi. Infatti i perizomi e i panneggi della metà inferiore dell’affresco non sono stati realizzati da lui, poiché nel 1565, anno di inizio dei lavori, morì Pio IV. Si dovette, dunque, rimuovere l’impalcatura usata da Daniele per lasciare libera la sala per l’elezione del nuovo papa.

“Morto il Braghettone se ne fa un’altro” e l’infelice incarico venne affidato a Girolamo da Fano e Domenico Carnevale.


Crediti fotografici

le immagini utilizzate nel presente articolo, cc, non sono state realizzate da noi ma ricavate da wikipedia alla voce Giudizio Universale (Michelangelo). Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Giudizio_universale_(Michelangelo).


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


INVIACI I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *