Il consiglio di DArteMA: Hiroshige. Visioni dal Giappone in mostra alle Scuderie del Quirinale

Dal 1 Marzo 2018 al 29 Luglio 2018 sbarca alle Scuderie del Quirinale la mostra Hiroshige. Visioni dal Giappone.

Utagawa Hiroshige, tra i più celebri artisti del mondo fluttuante, fu un maestro che portò la natura ed il paesaggio al cento della sua produzione, facendone i veri protagonisti. Il suo stile peculiare che lo contraddistingue si può definire fotografico attraverso la costruzione di piani sovrapposti. Un senso di armonia e serenità pervadono le opere dell’artista tanto da avere stregato i più grandi impressionisti e post impressionisti europei, in particolare Vincent Van Gogh che copiò ad olio il famoso Ponte di Ohashi sotto l’acquazzone del maestro giapponese.

La mostra comprende una selezione di  230 opere appartenenti a famose collezioni provenienti da Italia, Giappone e Stati Uniti e permette di ammirare il tema della natura declinato nello stile delicato e affascinante dell’artista. Tra alcune opere citiamo Cento vedute della capitale di Edo e Cinquantatre stazioni di posta del Tokaido.

Il progetto è a cura di Rossella Menegazzo insieme a Sarah E. Thompson ed è una produzione di Ales S.P.A. Arte Lavoro e Servizi e Mondomostre Skira con la collaborazione del Museum of Fine Arts di Boston ed il patrocinio dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

Il costo del biglietto intero è di 17,50 euro, ridotto di 15,50.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.scuderiequirinale.it


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI.


APPROFONDISCI LE TUE PASSIONI LEGGENDO I NOSTRI ARTICOLI.


COLLABORA CON NOI, INVIACI I TUOI ARTICOLI.


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *