10 tra i pesci d’aprile più divertenti della storia

Ed eccoci al 1° Aprile, il giorno dove ogni scherzo (o quasi) è concesso.

Coincide con la pasqua quest’anno, ma questo fermerà i burloni?

Allora scopriamo insieme alcuni scherzi davvero folli e divertenti che, nel corso della storia, hanno contribuito a rallegrare questo giorno.

Dopo gli scherzi vi raccontiamo una delle ipotesi più accreditate sulla storia di questo giorno!










 

Una ipotesi possibile sulla storia di questo giorno

Ci troviamo nella Francia del XVI Secolo. Alcune fonti fanno risalire a questa data e a questo evento la nascita della tradizione e, sebbene nulla può essere dato per certo, l’ipotesi sembra essere una tra le più accreditate. Sino all’adozione del Calendario Gregoriano, avvenuta nel 1852, il Capodanno veniva festeggiato in Europa tra il 25 Marzo e il 1° Aprile. Si era soliti scambiare dei doni, pacchi regalo, per l’occasione. Quando papa Gregorio XIII spostò la festività al 1° Gennaio, rimase la tradizione di scambiarsi dei doni regalo il 1° aprile. In questo caso, però, i pacchi regalo erano vuoti, a simboleggiare la festività ormai obsoleta e scomparsa. Alla curiosa usanza venne dato il nome di “poisson d’Avril”, per l’appunto “Pesce d’Aprile”.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *