#artistidarecord | Vincent van Gogh

Continuano le novità firmate DArteMA. Parallelamente agli #identikitdartista, che state continuando ad apprezzare sulla nostra pagina Facebook, abbiamo creato per voi lettori le schede: #artistidarecord. Si tratta di una serie di clamorose vendite di opere battute dalle più prestigiose case d’asta del mondo.

Oggi lo dedichiamo a Van Gogh, e non è un caso. Il suo nome completo è Vincent Willem Van Gogh. Pittore olandese, è nato proprio oggi a Zundert, comune del Brabante Settentrionale, il 30 marzo del 1853. È, indubbiamente, uno degli artisti più emblematici, conosciuti e apprezzati della storia dell’arte. Nonostante la fama raggiunta oggi, in vita era poco conosciuto e amato. É morto giovanissimo, a soli 37 anni. Afflitto, infatti, da disturbi mentali, sembrerebbe essersi sparato un colpo di rivoltella al petto il 27 luglio, morendo il 29. I suoi soggetti erano, principalmente, autoritratti, nature morte, campi di grano e girasoli, vedute, realizzate con uno stile inconfondibile. Ha realizzato circa novecento dipinti e oltre mille disegni, oltre ad un numero altissimo di schizzi e prove.

In occasione del 134° anniversario dalla nascita di Vincent Van Gogh si è svolta a Londra, presso le sale di Christie’s, un’asta contenente uno dei dipinti più rappresentativi dell’artista: I Girasoli. L’opera è stata venduta per la cifra poco superiore ai ventidue milioni e mezzo di sterline, l’equivalente di circa cinquanta miliardi di lire dell’epoca. Si è trattato di un record d’asta assoluto che ha ben triplicato il record precedente, registrato per un’opera di Mantegna, venduta a 8,1 milioni di sterline.

Il record scelto da noi

Veniamo all’asta scelta per il nostro #artistidarecord. L’opera, un olio su tela dipinto a Saint Rémy nel 1889 e dal titolo Laboureur dans un Champ, dalle misure di 50,3×64,9 cm, è stato venduto durante un’asta di Christie’s, tenutasi a New York il 13 novembre del 2017, per la cifra record di 81.312.500 dollari.

Potrete visionare l’opera e le informazione ad essa relative direttamente sul sito di Christie’s, cliccando al link sottostante.

Van Gogh Record

Vi ricordiamo di seguirci su Facebook per tutte le novità e gli aggiornamenti firmati DArteMA


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *