#accaddeoggiarte 30 Marzo | Speciale Vincent van Gogh

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio.

Vincent Van Gogh

Il suo nome completo è Vincent Willem Van Gogh. Pittore olandese, è nato oggi a Zundert, comune del Brabante Settentrionale, nel 1853. È, indubbiamente, uno degli artisti più emblematici, conosciuti e apprezzati della storia dell’arte. Nonostante la fama raggiunta oggi, in vita era poco conosciuto e amato. É morto giovanissimo, a soli 37 anni. Afflitto, infatti, da disturbi mentali, sembrerebbe essersi sparato un colpo di rivoltella al petto il 27 luglio, morendo il 29. I suoi soggetti erano, principalmente, autoritratti, nature morte, campi di grano e girasoli, vedute, realizzate con uno stile inconfondibile. Ha realizzato circa novecento dipinti e oltre mille disegni, oltre ad un numero altissimo di schizzi e prove.

Un evento avvenuto oggi e legato all’artista

In occasione del 134° anniversario dalla nascita di Vincent Van Gogh si è svolta a Londra, presso le sale di Christie’s, un’asta contenente uno dei dipinti più rappresentativi dell’artista: I Girasoli. L’opera è stata venduta per la cifra poco superiore ai ventidue milioni e mezzo di sterline, l’equivalente di circa cinquanta miliardi di lire dell’epoca. Si è trattato di un record d’asta assoluto che ha ben triplicato il record precedente, registrato per un’opera di Mantegna, venduta a 8,1 milioni di sterline.

Artisti nati oggi

Francisco Goya. Pittore e incisore spagnolo, il suo nome completo è Francisco José de Goya y Lucientes. È nato a Fuendetodos, Aragona, nel 1746. Il padre era un maestro doratore e notò immediatamente le inclinazioni naturali del figlio per la pittura e il disegno. Dopo i suoi studi e forte del credito acquisito dal viaggio in Italia, dove ebbe modo di studiare i grandi maestri del passato, ricevette la prima grande commissione, ovvero la decorazione, a fresco, della Basilica di Saragozza. Da questo momento la sua fama crebbe a tal punto da divenire uno degli artisti più famosi della sua epoca, nonché uno dei nomi, ancora oggi, più importanti della storia dell’arte.

Fortunato Depero. È nato a Fondo, piccolo comune del Trentino-Alto Adige, nel 1892. Da giovanissimo si trasferisce a Rovereto, dove frequenta la Scuola Reale Elisabettiana. Nel 1913 è a Roma, dove rimane affascinato da una mostra di Umberto Boccioni e scopre così il movimento Futurista. Pittore, scultore e designer, è tra i firmatari del manifesto dell’aeropittura, nonché esponente di spicco del cosiddetto “secondo futurismo”.

Quiz su van Gogh. Matti alla prova le tue conoscenze sull’artista.

Che mestiere faceva il padre di Van Gogh?

Foto in copertina: Vincent van Gogh - Self-Portrait - Google Art Project (454045).jpg by wikipedia.org, CC.

Quale movimento è stato influenzato dalla sua arte?

In che anno è nato l'artista?

Qual'è il nome del fratello al quale era solito scrivere?

Come è morto l'artista?

Quale tecnica pittorica ha utilizzato principalmente?

Con quale tra questi artisti ha avuto una breve convivenza ad Arles?

Scopri i record di vendita sui nostri #artistidarecord

#artistidarecord | Vincent van Gogh


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *