#artistidarecord | Alighiero Boetti

Continuano le novità firmate DArteMA. Parallelamente agli #identikitdartista, che state continuando ad apprezzare sulla nostra pagina Facebook, abbiamo creato per voi lettori le schede: #artistidarecord. Si tratta di una serie di clamorose vendite di opere battute dalle più prestigiose case d’asta del mondo.

Continuiamo con Alighiero Boetti, tra i protagonisti indiscussi dell’Arte povera. La sua opera “Colonna” del 1968 è stata battuta all’asta il 16 ottobre del 2014 da Christie’s di Londra per la cifra record di 2.434.500 sterline, l’equivalente di 3.880.593 dollari.

Boetti, insieme con Giovanni Anselmo, Pier Paolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio, è stato tra i protagonisti dell’Arte povera e, allo stesso tempo, è stato anche uno dei più precoci a distaccarsi dal movimento.

Sebbene le sue opere più famose appartengano alla serie degli arazzi, ovvero vere e proprie opere tessili, suddivise in griglie che ospitano frasi e motti dell’artista, la colonna rimane una delle sue opere più costose.

Il nostro #identikitdartista

L’opera e datata e firmata dall’artista e riporta anche la seguente frase: ‘uno dei mille e mille fogli che compongono la colonna realizzata a Torino nel sessantotto, fuori e in silenzio dalla furiosa contestazione alighiero e boetti’.

Per motivi di copyright non riportiamo la fotografia dell’opera, ma vi invitiamo a visionarla direttamente sul sito di Christie’s, con tutte le informazioni riguardo l’artista e l’opera in questione.

Alighiero Boetti – Colonna


Vi ricordiamo di seguirci su Facebook per tutte le novità e gli aggiornamenti firmati DArteMA


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *