#artistidarecord | Salvador Dalì

Continuano le novità firmate DArteMA. Parallelamente agli #identikitdartista, che state continuando ad apprezzare sulla nostra pagina Facebook, abbiamo creato per voi lettori le schede: #artistidarecord. Si tratta di una serie di clamorose vendite di opere battute dalle più prestigiose case d’asta del mondo.

Continuiamo con Salvador Dalì, tra i protagonisti indiscussi del Surrealismo. La sua opera “Moment de transition” del 1934 è stata battuta all’asta il 6 maggio del 2014 da Christie’s di New York per la cifra record di 9.125.000 dollari.

Original Image URL:
http://www.magnumphotos.com/Archive/C.aspx?VP3=ViewBox_VPage&IID=2K7O3RHA4ZOG&CT=Image&IT=ZoomImage01_VForm

Non tutti sanno che il nome completo dell’artista è, in realtà, Salvador Domènec Felip Jacint Dalí i Domènech, marchese di Púbol, ma conosciuto più semplicemente come Salvador Dalì. L’artista ha sperimentato qualsiasi forma di espressione, dalla pittura alla scultura. È stato anche fotografo, designer, cineasta, scrittore e persino sceneggiatore. È conosciuto anche per il suo carattere irriverente e per le sue non sempre amate “stravaganze”. Per questo vi invitiamo a leggere anche la nostra breve curiosità sull’artista, riportata nella sezione “curiosità e aneddoti”.

Salvador Dalì – Il palombaro

Torniamo all’opera record, Moment de transition, firmata “Salvador Dalì ’34”. Il prezzo raggiunto all’asta non è, in realtà, quello sperato. La stima dell’opera andava dai 10 ai 15 milioni di dollari. Arrivando comunque a coprire il prezzo minimo di riserva la vendita non si è rivelata il successo sperato. Sarà per le prossime opere dell’artista!

Se siete curiosi di vedere l’opera vi invitiamo a visionarla direttamente sul sito di Christie’s dal link sottostante.

Salvador Dalì Record


Vi ricordiamo di seguirci su Facebook per tutte le novità e gli aggiornamenti firmati DArteMA


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *