#artistidarecord | Marina Abramović

Continuano le novità firmate DArteMA. Parallelamente agli #identikitdartista, che state continuando ad apprezzare sulla nostra pagina Facebook, abbiamo creato per voi lettori le schede: #artistidarecord. Si tratta di una serie di clamorose vendite di opere battute dalle più prestigiose case d’asta del mondo.

Continuiamo con Marina Abramović, tra le più famose performer della storia. È stata lei stessa a definirsi, in un’intervista, la “nonna della performance art”.

Nata a Belgrado il 30 novembre del 1946 si avvicinò all’arte giovanissima. La prima lezione risale all’età di 14 anni, introdotta dal padre nel mondo della pittura. Negli anni Sessanta frequenta l’Accademia di Belle Arti di Belgrado e nei primissimi anni Settanta si avvicina alla Performance Art.

Sono questi gli anni in cui la sua fama comincia a crescere arrivando sino in Italia, a Milano, presso la Galleria di Luciano Inga Pin dove, nel 1974, tenne la performance Rhytm 4.

Nel 1976 inizia a la relazione, amorosa e lavorativa, con l’artista tedesco Ulay, che durerà sino al 1988. Sarà proprio con Ulay che eseguirà una delle sue performance più famose, “Imponderabilia“.

Eseguita a Bologna, presso la GAM, nel 1977, vedeva i due performer nudi, in piedi, ai lati della stretta porta d’accesso alla galleria. Ciò creava una situazione di imbarazzo tra i visitatori, costretti ad attraversare i corpi nudi degli artisti.

Veniamo adesso alla vendita record. Battuta all’asta per la cifra di 365.000 dollari, si tratta di una vendita record per le opere dell’artista. L’asta è stata battuta da Christie’s il 12 maggio del 2015 presso la sede di New York. Si tratta della raccolta completa delle fotografie a serie limitata realizzate come testimonianza delle sue performance. Il titolo dell’opera è “The Complete Performance 1973-75“, stimata tra i 200.000 e i 300.000 dollari.

Potrete ammirare il lavoro cliccando il link sottostante che vi porterà direttamente sul sito di Christie’s, con tutte le informazioni riguardo l’artista e l’opera in questione.

Marina Abramović Record


Vi ricordiamo di seguirci su Facebook per tutte le novità e gli aggiornamenti firmati DArteMA


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *