Il consiglio di DArteMA: inaugura oggi la mostra “Boldini. Ritratto di signora” alla GAM di Milano.

Attenzione: le immagini utilizzate per l’articolo sono state ricavate al link http://www.gam-milano.com/it/mostre-ed-eventi/boldini/ e potrebbero essere soggette a Copyright. Vengono qui riproposte solo a fini divulgativi dell’evento. Qualora riteneste inopportuno l’uso siete invitati a segnalarlo alla nostra e-mail: contatti@dartema.com e provvederemo alla rimozione. 

“Giovanni Boldini: ritratto di signora” a Milano

Testo di Francesca Ricciuti

Dal 16 Marzo al 17 Giugno 2018 la mostra Boldini: ritratto di signora sbarca alla Galleria d’arte moderna di Milano.

Nato a Ferrara nel 1842 Giovanni Boldini cresce artisticamente confrontandosi con il gruppo dei Macchiaioli che frequenta durante i suoi anni fiorentini.

Dopo aver visitato Parigi nel 1867 ed aver soggiornato in Inghilterra tra il 1870 ed il 1871, nell’autunno di quest’ultimo anno l’artista si trasferisce definitivamente nella capitale francese.

Credit: http://www.gam-milano.com/it/mostre-ed-eventi/boldini/

A partire dagli anni Ottana Boldini si specializzerà nel ritratto femminile in una serie di immagini di grande eleganza e sensualità rese attraverso uno stile moderno ed originale.

La mostra è organizzata con la collaborazione del Museo Giovanni Boldini di Ferrara.

La mostra propone una selezione di trenta opere tra dipinti, disegni e pastelli provenienti dalla collezione ferrarese e che dialogano con le opere di Boldini conservate alla Galleria d’Arte Moderna tra cui La Treccia Bionda delle collezioni dell’Ottocento del museo e l’Americana della collezione Grassi . E’ un percorso che che propone un interessante approfondimento del tema del ritratto femminile tra Ottocento e Novecento.

L’esposizione rappresenta un’ interessante occasione di approfondimento sul pittore ferrarese, inventore di uno stile moderno, e su uno dei momenti più importanti della storia europea, la Belle Epoque, che trova nel ritratto femminile la sua migliore rappresentazione pittorica.

Credit: http://www.gam-milano.com/it/mostre-ed-eventi/boldini/

La durata della visita guidata è di circa novanta minuti.

La visita guidata alla mostra condotta da uno storico dell’arte con patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida ha un costo di otto euro.

I giorni di apertura sono dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:30.

www.gam-milano.com


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *