ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA E CINESE A CONFRONTO: EVIDENCE. A NEW STATE OF ART. Gli ultimi giorni per ammirare la mostra.

Testo di Giulia Fornasero

A Napoli fino a domenica 11 marzo è possibile osservare un accostamento tra le opere di 16 artisti italiani e 16 artisti cinesi negli ambulacri di Castel Sant’Elmo grazie a Evidence. A new state of art. Questa mostra è il risultato della co-curatela di Alessandro Demma e Su Peng, conoscitori del proprio panorama artistico contemporaneo che hanno selezionato e fatto dialogare 32 lavori degli ultimi 50 anni.

Attraverso ricerche e sperimentazioni personali vengono testimoniate le tendenze di due Paesi sempre più in contatto nonostante la distanza: emergono dal confronto affinità generazionali ma anche eterogeneità espressive. L’ampia varietà tematica e la differente identità culturale si concretizzano nella diversità stilistica delle opere in mostra, che spazia dagli specchi di Michelangelo Pistoletto alle stampe fotografiche di Liu Bolin, dalla fusione in alluminio di Paolo Grassino all’olio su tela di Cong Liu.

L’allestimento non segue una narrazione nè una cronologia, ma lascia solo trasparire la possibilità di uno scambio che talvolta emerge esplicitamente: sono esemplari gli ideogrammi incisi sui listelli di legno di The novel of Shangai del napoletano Domenico Antonio Mancini, che riportano parole chiave sulla città più popolosa del mondo riferite dai suoi abitanti.

Per un mese i visitatori della fortezza hanno avuto la possibilità di approcciarsi a questo essenziale intreccio di linguaggi realizzato grazie all’IGAV, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive che promuove gli artisti italiani nel mondo tramite collaborazioni con istituzioni internazionali. È prevista la riproposizione dell’esposizione altrove con una conclusione a Pechino, grazie all’accordo quadriennale con l’organismo di Stato cinese CAEG: agli artisti viene così offerta la possibilità di mostrare la propria opera a visitatori culturalmente diversi, e i pubblici potranno appropriarsi di differenti visioni del mondo.

Ulteriori informazioni:

http://www.polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/mostre-manifestazioni/mostre-e-manifestazioni-in-corso/evidence-a-new-state-of-art-artisti-italiani-e-cinesi-in-mostra


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *