Ricordiamo la mostra Revolutija, al MAMbo di Bologna. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Allegato al testo un approfondimento.

di Francesca Ricciuti

La mostra Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky è un racconto che intende restituire il fermento culturale di quel periodo, che tra il 1910 ed il 1920 ha visto nascere scuole d’arte, associazioni di artisti e movimenti di avanguardia opposti l’uno all’altro. E’ organizzata in occasione della ricorrenza del Centenario della Rivoluzione Russa da CMS.Cultura e curata da Evgenia Petrova, Vice Direttore del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo  e da Joseph Kiblitsky.

La mostra è cominciata il 12 Dicembre 2017 e si terrà fino al 13 Maggio 2018 presso il Museo di Arte Moderna di Bologna.

Essa tende a mettere in luce la varietà degli sviluppi artistici in Russia tra i primi del Novecento e la fine degli anni ’30, ma anche, utilizzando le parole di Evgenia Petrova “riportare all’attenzione non tanto della critica e degli addetti ai lavori, quanto del pubblico, artisti quali Repin rimasti un poco nell’ombra a causa dell’enorme successo avuto da altri quali Chagall o Malevich, che pure sono presenti in mostra”.

Consta di oltre settanta dipinti che dimostrano la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia di quel periodo: dal primitivismo al cubofuturismo; inoltre sarà possibile visionare foto d’epoca, video storici e costumi di scena disegnati da Malevich per lo spettacolo teatrale Vittoria sul Sole.

Tra le opere in mostra citiamo Cerchio Nero di Malevich, Promenade di Chagall, 17 Ottobre 1905 di Repin.

Gli orari di apertura sono il martedì, mercoledì , giovedì e domenica dalle 10:00 alle 19:00; il venerdì ed il sabato dalle 10:00 alle 20:00.

Per infoline e prevendita contattare lo 0517168808.

Per call center ed acquisto biglietti, dettagli su orari e tariffe:

info@mostrarevolutija.it.

Potrebbe anche interessanti l’approfondimento sulla mostra scritto per DArteMA dalla nostra collaboratrice Ilaria Schipani.

Revolutija. L’Avanguardia russa in mostra al Mambo.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *