#accaddeoggiarte | 4 Marzo – speciale elezioni politiche

Torna l’#accaddeoggiarte di DArteMA in una veste speciale, dedicata alle elezioni politiche italiane. Un focus sugli eventi che hanno scosso il mondo “politico” nel corso dei secoli, anticiperà gli eventi artistici canonici. La rubrica è a cura di Giovanni Avolio. L’immagine di copertina è stata ricavata dal sito blastingnews.com.

Buona lettura e buona votazione da DArteMA

4 marzo

All’insegna della politica: gli eventi che hanno scosso il mondo

  • Nel 1152 veniva eletto re di Germania Federico I Barbarossa. Fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero il 18 giugno del 1155.
  • Nel 1461 veniva deposto il Re Enrico VI d’Inghilterra. È stato anche nominato il Re Folle, a causa della malattia mentale che lo colpì intorno ai 30 anni. È asceso al trono quando aveva appena nove mesi ed ha assistito al tracollo della potenza militare inglese e alla fine della guerra del cent’anni.
  • Nel 1789 si riunisce a New York il Primo Congresso degli Stati Uniti che dichiara l’entrata in vigore della Costituzione.
  • Nel 1848 Carlo Alberto dichiara l’entrata in vigore dello Statuto Albertino. Si tratta della Costituzione adottata dal Regno di Sardegna, a Torino, il 4 marzo del 1848.
  • Nel 1947 viene eseguita l’ultima condanna a morte in Italia. Giovanni Puleo, Francesco La Barbera e Giovanni D’Ignoti sono i nomi degli ultimi tre condannati.

 

Eventi principali nel mondo dell’arte

  • Nel 1877 debutta il balletto “Il lago dei cigni” di Čajkovskij al Teatro Bol’šoj di Mosca.
  • L’inventore tedesco, naturalizzato statunitense, Emile Berliner inventa, nel 1877, il microfono.

 

Tra storia, eventi e arte

  • John Lennon pronunciava oggi, nel 1966, la celebre frase, che passerà velocemente alla storia, “I Beatles sono più famosi di Gesù”.
  • Nel 1975 Charlie Chaplin, tra i più importanti ed influenti cineasti del XX Secolo, veniva nominato Cavaliere dalla Regina Elisabetta II.

 

Artista nato oggi

  • Afro Libio Basadella. Nasce a Udine nel 1912. Dopo gli studi artistici avvenuti tra Firenze e Venezia, si trasferisce per un breve periodo prima a Roma e poi a Milano. In questi anni ha avuto modo di conoscere Mafai, Martini, Cagni, Morlotti, Birolli, e di entrare in stretto contatto con la Scuola Romana. Matura inizialmente uno stile definito “neocubista” dalla critica dell’epoca. Viene oggi considerato uno degli artisti astratti ed informali più importanti del dopoguerra italiano.

 

Artista morto oggi

  • Franz Marc. Nasce oggi a Monaco di Baviera nel 1880. Il padre, Wilhelm Marc, era anch’esso pittore. Ha avuto una educazione calvinista al punto da decidere di diventare pastore e iniziare gli studi filosofici nel 1899. Ma nel 1900 cambia idea e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Dopo alcuni viaggi soprattutto a Parigi dal 1910 inizia la sua carriera artistica vera e propria. Si avvicina al gruppo denominato NKM (Neue Künstlervereinigung München) e stringe una profonda amicizia con il padre dell’astrattismo Vasilij Kandinskij. Con lui fonda nel 1911 il Der Blaue Reiter (il cavaliere azzurro). Marc fino al 1907 dipinse quasi esclusivamente animali, avvicinandosi a sperimentazioni diverse con la conoscenza di Kandinskij, sebbene non rinunciò mai alla rappresentazione della natura. Utilizzava colori puri, intensi filtri cromatici con chiari richiami a significati trascendentali. Il Blu diviene allora metafora della virilità maschile, il Giallo della dolcezza femminile, il Rosso della brutalità. Nel 1914 il gruppo si sciolse e incombeva il richiamo della Prima Guerra Mondiale. L’artista si arruolò nella cavalleria dell’esercito tedesco quello stesso anno. Morì sul campo di battaglia di Verdun il 4 marzo del 1916, all’età di soli 36 anni. Nonostante ciò è considerato tra gli artisti più importanti del Novecento. Sembrerebbe che, al momento della sua morte, Marc avesse realizzato 244 dipinti ad olio e 261 disegni.

 


Attenzione: l’immagine di copertina non è stata realizzata da noi ma ricavata al seguente link: https://it.blastingnews.com/politica/2018/02/video/elezioni-politiche-4-marzo-2018-orario-apertura-seggi-e-come-si-vota-004847053.html

Vi consigliamo di visitarlo per tutte le informazioni relative a queste elezioni politiche.



DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *