Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia a Palazzo Reale | Milano

Testo di Francesca Ricciuti

Dal 21 Febbraio al 24 Giugno 2018 Palazzo Reale a Milano ospita la mostra “Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia“, un percorso artistico che racconta l’apice del Rinascimento tedesco nel suo momento di massimo splendore.

La mostra offre la possibilità di ammirare 130 opere, tra cui 12 dipinti di Albrercht Dürer, insieme a tre acquerelli e circa sessanta tra disegni, incisioni, libri e manoscritti.

Il corpus delle opere di Dürer è affiancato da alcune opere di maestri tedeschi sui contemporanei come Lucas Cranach, Hans Baldung Grien, e dall’altro lato di grandi pittori che hanno lavorato fra Milano e Venezia come Tiziano, Giorgione e Leonardo Da Vinci.

Autoritratto dell’artista con pelliccia. Credit: wikipedia, cc, alla voce Albrecht Dürer

Tale mostra sarà un vero e proprio viaggio virtuale europeo nei più prestigiosi musei tedeschi, olandesi, inglesi e spagnoli, e rivelerà anche i rapporti artistici tra nord e sud Europa tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, e per conoscere a fondo quell’età aurea della storia dell’arte che ancora oggi è considerata irripetibile.

Tra le varie opere in mostra ci saranno Ritratto a mezzo busto di una giovane veneziana, Gesù tra i dottori e La Melancolia.

La mostra è a cura di Bernard Aikema con la collaborazione di Andrew John Martin ed è organizzata dal Comune di Milano e dal Gruppo 24 Ore.

Per infot, contatti e prezzi: http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/ALBRECHT_DURER


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *