Monet in mostra al complesso del Vittoriano

Di Francesca Ricciuti

L’artista della seconda metà dell’Ottocento giunge direttamente a Roma, al Vittoriano, dal Musée Marmottan Monet di Parigi.

Si tratta di una mostra che espone circa sessanta opere, curata da Marianne Mathieu e che sarà visitabile fino all’11 Febbraio 2018, con proroga fino al 3 Giugno.

La mostra percorre la carriera del pittore nelle sue molteplici sfaccettature, dai primissimi lavori fino agli ultimi, per rendere onore alla sua intera produzione. Si potranno ammirare le celebri caricature della fine degli anni 50 dell’800, i paesaggi rurali ed urbani di Londra e Parigi, fino ai ritratti dei figli e alle tele dedicate a fiori del suo giardino.

Tra i capolavori in mostra annoveriamo Ninfee (1916-1919), le Rose (1925-1926), Londres. Le Parlement. Reflets sur la Tamise (1905).

I dipinti en plein air del celebre artista sono un capostipite della storia dell’arte, fonte di ispirazione per i movimenti e le avanguardie successive. La sua necessità impellente di mettere su tela le sue impressioni è evidente in tutti i suoi quadri.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma capitale con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regine Lazio ed è prodotta ed organizzata dal Gruppo Arthemisia.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro con audioguida inclusa, ridotto 13 euro sempre con audioguida inclusa.

Per altre info consultare il sito www.ilvittoriano.com


Attenzione: le immagini utilizzate per il presente articolo sono tutte cc, ovvero di libero uso e libera licenza. Utilizziamo tali immagini al solo fine di divulgare la conoscenza e la passione per l’arte. È possibile visualizzare i file originale al sito www.wikipedia.com alla voce dell’artista: Claude Monet. Qualora riteneste inappropriato l’uso siete pregati di comunicarlo al nostro indirizzo: contatti@dartema.com e provvederemo, per giusta causa, alla rimozione.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *