#accaddeoggiarte | 16 febbraio. Speciale Keith Haring

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio.

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

16 febbraio

Speciale Keith Haring

Nato a Reading il 4 maggio del 1958, muore oggi, a New York, nel 1990. Sin da piccolo mostrò la sua inclinazione per il disegno e venne incoraggiato dal padre a perseguirla. I disegni di Theodor Seuss Geisel, fumettista americano e i cartoni della Walt Disney influenzarono la sua prima fantasia.

Nel 1976 si inscrive alla facoltà di arte di Pittsburg, sebbene il suo carattere “tempestoso” lo aveva già portato al consumo di droghe e alcool. Lascerà gli studi dopo pochi mesi per seguire le sue inclinazioni. La prima mostra personale risale al 1978 e riscosse un notevole successo. L’anno successivo, il ’79, sarà importante per l’artista: stringe una profonda amicizia con Basquiat che durerà tutta la vita.

Si trasferirà presto a New York dove inizia a frequentare la scena artistica cittadina e ad avvicinarsi al mondo dei graffiti e ben presto si rende conto nella novità di linguaggio introdotta dalla sua pittura. Nel 1980 viene invitato a partecipare alla mostra Time Square Show. Si tratta della prima esposizione d’arte dedicata al fenomeno underground, dove erano presenti tutti i più importanti writer e street artist dell’epoca.

Da questo momento la sua fama crebbe notevolmente e velocemente, arrivando presto anche in Europa dove venne invitato ad esporre moltissime volte e a partecipare alla Biennale di Venezia del 1984.

Qualche anno dopo contrasse il virus dell’AIDS, ma continuò a dipingere sino a quando gli fu possibile. La sua ultima opera pubblica realizzata si trova proprio in Italia, ultimo inno alla vita dell’artista e realizzata a Pisa, nella parete esterna del convento di Sant’Antonio.

Identikit d’artista


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *