#accaddeoggiarte 8 febbraio | Nasce Franz Marc

La Rubrica “#accaddeoggiarte” la dedichiamo ad uno degli artisti più importanti del Novecento, Franz Marc. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio. La copertina canonica, è stata realizzata da Alessandro Pastore e riassume egregiamente gli eventi che, nel corso dell’anno, avranno modo di farci compagnia (potete vedere altre opere dell’artista al seguente link: https://www.behance.net/alessandrocd06).

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

8 febbraio

Franz Marc

Nasce oggi a Monaco di Baviera nel 1880. Il padre, Wilhelm Marc, era anch’esso pittore. Ha avuto una rigida educazione calvinista al punto da decidere di diventare pastore e iniziare gli studi filosofici nel 1899. Ma nel 1900 cambia idea e si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera.

Dopo alcuni viaggi, soprattutto a Parigi, dal 1910 inizia la sua carriera artistica vera e propria. Si avvicina al gruppo denominato NKM (Neue Künstlervereinigung München) e stringe una profonda amicizia con il padre dell’astrattismo Vasilij Kandinskij. Con lui fonda nel 1911 il Der Blaue Reiter (il cavaliere azzurro).

L’immagine, cc, è stata ricavata da Wikipedia alla voce: Franz Marc

Marc fino al 1907 dipinse quasi esclusivamente animali, avvicinandosi a sperimentazioni diverse con la conoscenza di Kandinskij, sebbene non rinunciò mai alla rappresentazione della natura. Utilizzava colori puri, intensi filtri cromatici con chiari richiami a significanti trascendentali. Il blu diviene allora metafora della virilità maschile, il giallo della dolcezza femminile, il rosso della brutalità. Nel 1914 il gruppo si sciolse e incombeva il richiamo della Prima Guerra Mondiale. L’artista si arruolò nella cavalleria dell’esercito tedesco quello stesso anno.

Morì sul campo di battaglia di Verdun il 4 marzo del 1916, all’età di soli 36 anni. Nonostante ciò è considerato tra gli artisti più importanti del Novecento. Sembrerebbe che, al momento della sua morte, Marc avesse realizzato 244 dipinti ad olio e 261 disegni.


La copertina è stata ricavata da Wikipedia, alla voce Franz Marc


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *