#accaddeoggiarte | 5 febbraio. Arte Fiera special edition

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio. La copertina, è stata realizzata da Alessandro Pastore e riassume egregiamente gli eventi che, nel corso dell’anno, avranno modo di farci compagnia (potete vedere altre opere dell’artista al seguente link: https://www.behance.net/alessandrocd06). Questa edizione la dedichiamo ad Arte Fiera Bologna. Giunta alla 42esima edizione, si conferma tra le fiere d’arte contemporanea più importanti del mondo. Oggi è l’ultimo giorno rimasto per poter visitare la fiera. Potrete ammirare capolavori di Zorio, Schifano, Manzoni, Bemporad, Koons, Fontana, De Chirico, Simeti e tanti altri artisti ancora per poche ore. Le Gallerie inizieranno oggi lo smontaggio degli stand.

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

5 febbraio

Eventi principali nel mondo dell’arte

  • Nel 1887 si tenne la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala di Milano. L’Otello è la penultima opera del compositore, con libretto di Arrigo Goito e tratto dall’omonima tragedia di Shakespeare.
  • Si svolse a Parigi, presso la galleria Bernheim-Jeune, la prima importante mostra futurista, dal 5 al 24 febbraio 1912. All’inaugurazione erano presenti Severini, Boccioni, Russolo, Marinetti e Carrà.
  • Nel 1989 veniva inaugurata la mostra “China Avangarde” alla Galleria Nazionale d’Arte di Pechino, curata da Gao Minglu. Con 186 artisti partecipanti, erano esposte 293 opere tra pittura, scultura, installazioni e video. La mostra è stata importante poiché si trattava della prima rassegna d’arte non ufficiale organizzata con il consenso governativo.
  • Inaugurata da Mussolini il 4 febbraio del 1935, apre al pubblico la Seconda Quadriennale Romana. La mostra riesce ad offrire un vasto panorama dell’arte italiana, con circa 1800 opere di 700 artisti.
  • Nel 1936, presso il Teatro Rivoli di New York, venne trasmesso in prima visione mondiale il film “Tempi moderni, scritto, diretto e prodotto da Charlie Chaplin.

L’artista del giorno

Una breve curiosità

Era il 1924 quando, dall’Osservatorio Reale di Greenwich, viene trasmesso per la prima volta il “segnale orario”.

Il quiz del giorno

L'artista Dadamaino è una donna!

Emilio Scanavino non ha mai attraversato una fase realista!

Pierre Restany è un famoso critico d'arte francese?

Georges Mathieu è un pittore olandese?

Il vero nome di James Ensor è James Sidney Edouard, Barone di Ensor?

Il simbolismo è un movimento e una corrente culturale nata in Francia?

Guillaume Apollinaire è stato il principale critico dell'optical art?

Il primo "manifesto futurista" risale al 1915?


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *