#accaddeoggiarte | 4 febbraio. Arte Fiera special edition

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio. La copertina, è stata realizzata da Alessandro Pastore e riassume egregiamente gli eventi che, nel corso dell’anno, avranno modo di farci compagnia (potete vedere altre opere dell’artista al seguente link: https://www.behance.net/alessandrocd06). Questa edizione la dedichiamo ad Arte Fiera, che si svolgerà in questi giorni, come ogni anno, a Bologna. Giunta alla 42esima edizione, si conferma tra le fiere d’arte contemporanea più importanti del mondo. La domenica bolognese si anima di arte e il pubblico potrà ammirare le opere esposte dalle più importanti gallerie italiane e non. Potrete godere dei capolavori di Zorio, Schifano, Manzoni, Bemporad, Koons, Fontana, De Chirico, Simeti e tanti altri artisti.

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

4 febbraio

Eventi principali nel mondo dell’arte

  • Va in scena “Elettricità”, spettacolo futurista, al Teatro Corso di Bologna, nel 1914. Carrà, Boccioni, Russolo e Pratella dovettero interrompere lo spettacolo a causa del “proverbiale” lancio di ortaggi da parte della folla.
  • Nel 1985 si tenne il primo concerto italiano degli U2. Si è trattato di un momento memorabile per la band irlandese che, per l’occasione, promuoveva il loro quarto album in studio, ovvero “The Unforgettable Fire”. Il concerto si svolse a Milano, al Teatro Tenda Lampugnano.

Una curiosità

  • Veniva soppresso oggi, nel 1966, l’indice dei libri proibiti della chiesa cattolica. Si tratta di un elenco di pubblicazioni proibite indetto nel 1559 da Papa Paolo IV. Il compito di aggiornare e stilare il catalogo era di competenza della Congregazione dell’Indice, mentre sarà la Congregazione per la dottrine della fede a sopprimerlo.

Il network del giorno

  • Facebook. Il social network più famoso del mondo, fondato da Mark Zuckerberg, veniva lanciato oggi nel 2004. Un piccolo progetto nato nelle camere di Harvard si è trasformato nel terzo sito più visitato al mondo, dopo Google e YouTube.

Nati oggi

  • Fernand Léger. Nasce ad Argentan, un piccolo comune della Francia nella regione della Normandia, nel 1881. Pittore, scultore, disegnatore, incisore, ceramista, è stato tra gli artisti più importanti del Novecento, amico di Picasso e Braque.

Morti oggi

  • Muore a Roma nel 1498 Antonio del Pollaiolo, pittore, orafo e scultore italiano. La sua bottega è stata tra le più importanti e riconosciute di Firenze.
  • Luigi Russolo. Muore a Laveno Mombello, un piccolo comune della Lombardia, nel 1947. É tra i nomi più noti del futurismo italiano. Pittore e compositore, firma il manifesto “L’arte dei Rumori” nel 1913. È l’inventore dell’intonarumori.

L’artista del giorno

Dedichiamo la scheda d’artista a Luigi Russolo, per commemorare il settantunesimo anno dalla sua scomparsa.


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *