Rosy Rox, “Il Dono”, visibile al Madre di Napoli fino al 5 Febbraio 2018.

Testo di Giulia Fornasero

Un’installazione, un video, un libro: tutto questo è Il Dono di Rosy Rox, fruibile al Madre dal 29 gennaio al 5 febbraio 2018. Il museo di Napoli continua così ad arricchire il proprio progetto in progress “Per_formare una collezione. Per un archivio dell’arte in Campania” grazie ad un’opera che documenta un percorso itinerante di workshop iniziato nel 2011.

L’atto del donare è stato indagato durante azioni collettive condotte dall’artista ma vissute intimamente da ogni partecipante: bambini, ragazzi e adulti si sono approcciati differentemente a questo gesto e lo hanno vissuto con una diversa consapevolezza.

I video realizzati in queste occasioni focalizzano l’attenzione sulle mani, sulle dita che si schiudono e fanno cadere un oggetto significativo per il donatore su un cumulo di polvere bianca; su quest’ultima, volatile e neutra, si ammucchiano così le tracce lasciate: assumendo consistenza e caratterizzazione, viene esposta nell’installazione museale in una compattezza cubica che ricorda un pacco regalo. L’energia trasmessa dalle riprese in bianco e nero aumenta con lo scorrere dei minuti: con l’avanzare dell’età dei soggetti agenti cambiano i doni passati di mano in mano, talvolta si notano ritrosie, talvolta invece gli scambi si moltiplicano con intensità crescente.
I candidi cubi visibili al Madre, materializzazione di relazioni e profondi desideri, creano un’atmosfera toccante e suscitano profonde domande: cosa si dona? Come si dona? Quale relazione c’è tra donatore, oggetto donato e ricevente?

Rosy Rox oscilla continuamente tra il vissuto quotidiano individuale e quello collettivo della società: la sua espressione artistica, che spazia dalla scultura all’installazione alla performance, riesce così inevitabilmente a emozionare e a far riflettere. Per aumentare la partecipazione, durante l’esposizione temporanea l’artista napoletana è costantemente presente in sala, disponibile a confrontarsi con i visitatori sul suo progetto.

In un’atmosfera raccolta e stimolante, appare molto suggestivo il titolo della pubblicazione che accompagna questo lavoro presentata durante l’inaugurazione: Il Dono. Si mostra in quanto si dona. O forse si dona in quanto si mostra?

Ulteriori informazioni:

http://www.madrenapoli.it/eventi/rosy-rox-il-dono/


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *