#accaddeoggiarte | 2 febbraio. Arte Fiera special edition

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio. La copertina, è stata realizzata da Alessandro Pastore e riassume egregiamente gli eventi che, nel corso dell’anno, avranno modo di farci compagnia (potete vedere altre opere dell’artista al seguente link: https://www.behance.net/alessandrocd06). Questa edizione la dedichiamo ad Arte Fiera, che si svolgerà in questi giorni, come ogni anno, a Bologna. Giunta alla 42esima edizione, si conferma tra le fiere d’arte contemporanea più importanti del mondo. Oggi apre ufficialmente le sue porte al pubblico che potrà ammirare le opere esposte dalle più importanti gallerie italiane e non. Potrete ammirare capolavori di Zorio, Schifano, Manzoni, Bemporad, Koons, Fontana, De Chirico, Simeti e tanti altri artisti.

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

2 febbraio

Eventi principali nel mondo dell’arte

  • Nel 1709 viene salvato Alexander Selkirk dopo essere stato abbandonato su un’isola deserta dell’Oceano Pacifico dal suo capitano. È stato un corsaro britannico e questo avvenimento ha ispirato il libro Robinson Crusoe di Daniel Defoe.
  • Nel 1940 debutta Frank Sinatra con l’orchestra di Tommy Dorsey. Oltre che cantante, spesso soprannominato in Italia come “The Voice”, è stato anche un attore e un conduttore televisivo statunitense. É tra gli artisti musicali più prolifici al mondo, con oltre 150 milioni di dischi venduti.

Una curiosità

  • Oggi, nel 1870, viene rivelata al mondo la vera natura del “gigante di Cardiff”. Scoperto il 16 ottobre dell’anno precedente, viene annunciato come un uomo pietrificato dalle dimensioni colossali, ovvero alto tre metri, scoperto casualmente durante dei lavori di ristrutturazione di un fienile della città dello Stato di New York. Si tratta di una delle più grandi bufale degli Stati Uniti d’America, poiché si scoprì oggi che si trattava in realtà di un minerale di gesso inciso. E ricordate una delle bufale che hanno fatto più scandalo in Italia? Le teste di Modigliani ovviamente! Ma di questo parleremo un’altra volta.

Nati oggi

  • Willem Schellinks. Nasceva ad Amsterdam oggi, ma non si sa esattamente l’anno, Le due date considerate plausibili sono il 1623 e il 1627. È stato un pittore e incisore olandese, tra i più grandi paesaggisti e vedutisti dell’epoca. Su commissione del governo ha viaggiato in tutta Europa, immortalando splendidi paesaggi e vedute.
  • Conosciuto da tutti come Guercino, Giovanni Francesco Barbieri nasce a Cento nel 1591. Ha soggiornato a lungo a Bologna dove ha potuto studiare ed ammirare la maniera moderna dei Carracci, dalla quale trarrà spunto nella realizzazione delle sue opere. Dove poter ammirare dei capolavori dell’artista? Naturalmente alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, che vi consigliamo vivamente di visitare durante i giorni di Arte Fiera, ammirando anche la mostra dedicata a Keith Haring e la sua “appendice” DUM.BO.
  • Pietro Cascella. Nasceva a Pescara nel 1921. Scultore e pittore italiano che appartiene alla famiglia di artisti Cascella. Ha ereditato il talento pittorico dal Nonno Basilio, dal padre Tommaso e dallo zio Michele. Importante nella maturazione del suo stile la profonda amicizia con Sebastian Matta, che conosce alla Biennale di Venezia del 1956.
  • Edoardo Montaina. Nasce a La Spezia nel 1954. Fotografo italiano, è tra gli esponenti più importanti e rappresentativi della fotografia d’arte e industriale. Ha realizzato gli archivi per la Ford, Telecom, Fiat, Marelli, per citarne qualcuno. L’eccellenza della sua arte è confermata anche dalla grande mole di pubblicazioni a suo nome.

Dedichiamo la scheda d’artista del giorno ad un immancabile maestro di Arte Fiera

Una ricorrenza internazionale

Negli Stati Uniti e in Canada si festeggia oggi il Giorno della marmotta. Il nome della festa nasce dall’osservazione del comportamento della Marmota monax e al suo risveglio. La tradizione vuole, infatti, che in questo giorno si debba osservare la tana dell’esemplare. Quando la marmotta riemerge se non riesce a vedere la sua ombra, causa maltempo, vuol dire che l’inverno finirà presto. In caso contrario l’inverno durerà altre sei settimane.

La citazione del giorno

Il quiz del giorno

Riconosci l'artista?

Credit image: http://www.trentoblog.it/wp-content/uploads/Piero-Manzoni-Achrome-1962.jpg


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *