#accaddeoggiarte | 1 febbraio. Arte Fiera special edition

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio. La copertina canonica, è stata realizzata da Alessandro Pastore e riassume egregiamente gli eventi che, nel corso dell’anno, avranno modo di farci compagnia (potete vedere altre opere dell’artista al seguente link: https://www.behance.net/alessandrocd06). Questa edizione la dedichiamo ad Arte Fiera, che si svolgerà in questi giorni, come ogni anno, a Bologna. Giunta alla 42esima edizione, si conferma tra le fiere d’arte contemporanea più importanti del mondo. Oggi, dalle 12:00, il primo giorno di apertura, dedicato alla stampa e ai collezionisti.

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

1 Febbraio

Eventi principali nel mondo dell’arte

  • Nel 1916 Hugo Ball apre un cabaret nel locale Meierei a Zurigo, con l’intento di animare le serate tramite attività artistiche. Passerà alla storia il Cabaret Voltaire, come luogo di aggregazione di giovani artisti, fucina di folli esibizioni, musiche, spettacoli, azioni e performance. Sono gli esordi del Dada.
  • Nel 1893 va in scena a Torino, per la prima volta, Manon Lescaut, opera di Giacomo Puccini. In quattro atti, venne rappresentata al Teatro Regio di Torino, con protagonisti Cesira Ferrani e Giuseppe Cremonini Bianchi.
  • Tre anni più tardi, ovvero nel 1896, sempre a Torino, va in scena al Teatro Regio un’altra opera di Puccini, La Bohéme. Opera in “quattro quadri”, ispirata da un romanzo di Henri Murger, ebbe come protagonisti Evan Gorga, Cesira Ferrani, Antonio-Pini Corsi e Michele Mazzara.

Accadeva oggi in Italia

  • Nel 1958 viene vinto l’8° Festival di Sanremo da Domenico Modugno e Johnny Dorelli, con il brano “Nel blu dipinto di blu”. Conosciuto anche come “volare”, è una delle canzoni italiane più conosciute nel mondo.
  • Nel 1977 iniziano, ufficialmente, le trasmissioni a colori della RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. La RAI è il quinto gruppo televisivo del continente europeo, nonché una delle più grandi aziende di comunicazione del continente.
  • Nel 1982 nasce Radio DeeJay. Fondata ra Claudio Cecchetto, edito da Elemidia S.p.A, è un’emittente radiofonica privata e nazionale, di proprietà di GEDI Gruppo Editoriale.

Il santo del giorno e un’opera che lo rappresenti

  • San Severo di Ravenna. Vissuto durante il quarto secolo, è il primo vescovo ravennate con documentazione comprovata. È venerato e ricordato oggi dalla chiesa cattolica, sebbene il suo culto sia molto diffuso in Germania. Venne proclamato santo subito dopo la sua morte. L’opera scelta è il mosaico che lo raffigura visibile a Sant’Apollinare in Classe.

L’immagine è stata ricavata da Wikipedia, cc, alla voce Severo di Ravenna

Morti oggi

  • Piet Mondrian. Pieter Cornelis Mondriaan muore a New York nel 1944. Pittore olandese, ha fondato insieme a Theo van Doesburg il movimento del “De Stijl”, conosciuto anche come neoplasticismo. La sua evoluzione stilistica e il suo perfezionismo è maturato durante gli anni e lo ha portato a trovare il prefetto equilibrio di linee, forme e colori.

Dedichiamo la scheda d’artista a


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *