#accaddeoggiarte | 31 gennaio. Arte Fiera special edition

Rubrica “#accaddeoggiarte“. Giorno dopo giorno tutti gli eventi che hanno sconvolto, emozionato, commosso il mondo dell’arte verranno svelati e ci accompagneranno per tutto l’anno. Un appuntamento quotidiano curato da Giovanni Avolio. La copertina canonica, è stata realizzata da Alessandro Pastore e riassume egregiamente gli eventi che, nel corso dell’anno, avranno modo di farci compagnia (potete vedere altre opere dell’artista al seguente link: https://www.behance.net/alessandrocd06). Questa edizione la dedichiamo ad Arte Fiera, che si svolgerà in questi giorni, come ogni anno, a Bologna. Giunta alla 42esima edizione, si conferma tra le fiere d’arte contemporanea più importanti del mondo. Oggi i galleristi ultimano i lavori di allestimento degli stand.

Buona lettura e buon #accaddeoggiarte

31 Gennaio

Eventi principali nel mondo dell’arte

  • Inaugura a Parigi, nel 1977, il Centre Pompidou, tra i più visitati musei del mondo. Il Centro Nazionale d’Arte e di Cultura Georges Pompidou si trova in Rue Beaubourg 19. L’edificio è stato progettato da Renzo Piano, Gianfranco Franchini & Richard George Rogers. È dedicato interamente all’arte contemporanea, all’architettura, al design e alla fotografia e custodisce all’interno oltre 70.000 opere.

Tra storia, eventi e arte

  • Nel 1472 Giuliano della Rovere, che passerà alla storia come papa Giulio II, viene nominato Vescovo di Losanna. Si tratta del pontefice più conosciuto del Rinascimento, soprannominato anche il “Papa terribile”. La sua fama è legata anche alle sue opere di mecenatismo. Per lui hanno lavorato gli artisti più importanti e conosciuti dell’epoca, inclusi Bramante, Raffaello e Michelangelo.

La curiosità del giorno

  • Nel 1930 la 3M Company immette sul mercato lo Scotch. In Italia è comunemente noto come Nastro Adesivo. Venne inventato dal ricercatore, giornalista e inventore statunitense Richard Drew nel 1925, per l’industria della 3M. In Europa il prodotto giunse nel 1937.

Nati oggi

  • Pio Semeghini. Nasce a Quistello nel 1878. Pittore italiano, dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Modena e Firenze, si reca a Parigi, dove studia l’arte impressionista. L’amore per la pittura antica, l’influenza parigina e la conoscenza dei pittori a lui contemporanei lo portano a sviluppare uno stile pittorico unico e particolare, caratterizzato da velature fitte di colore ed intense vibrazioni cromatiche.

Morti oggi

  • Antonio Sanfilippo. Muore a Roma nel 1980. È considerato tra gli artisti italiani più influenti del secondo dopoguerra. Nato a Partanna, in Sicilia, nel 1923, è tra i firmatari del manifesto del Gruppo Forma 1. Con la sua pittura ha contribuito all’affermazione dell’astrattismo in Italia.

Un aneddoto del giorno

Oggi è, secondo la tradizione popolare, il terzo dei tre “giorni della merla”. La tradizione indica, infatti, con questo nome il 29, 30 e 31 gennaio come i giorni più freddi dell’anno. Rimangono ancora sconosciute le origini del nome. La spiegazione più plausibile appare essere quella di Sebastiano Pauli che, nel 1740, scrive due ipotesi. Nel volume: Sebastiano Pauli. Modi di dire toscani ricercati nella loro origine. p. 341 Venezia, appresso Simone Occhi MDCCXL (1740), ritroviamo il seguente passo:

«”I giorni della Merla” in significazione di giorni freddissimi. L’origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s’aspettò l’occasione di questi giorni: ne’ quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all’altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne’ quali passò sovra il fiume gelato».

Non ci è dato di sapere con certezza le vere origini del nome. Sappiamo solo che la scienza moderna smentisce la tradizione popolare, poiché le rilevazioni meteorologiche non combaciano.

La citazione del giorno

Scheda d’artista – l’artista del giorno


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *