Gino De Dominicis – Una morte sospetta

Gino de Dominicis, il mago dell’arte, genio assoluto dell’inganno, sembra aver firmato anche un’altra sua opera, quella più estrema, la sua morte. L’artista si presenta al pubblico nel 1969, con una mostra tenuta all’attico di Fabio Sargentini, attraverso il suo manifesto mortuario. Curioso e inafferrabile, le sue opere oscillano tra il possibile e l’impossibile, tra visibile ed invisibile, nella costante ricerca dell’immortalità del corpo. Ma, alla fine, la morte lo ha sopraffatto il 29 novembre del 1998, o almeno così sembrerebbe. La morte di De Dominicis è avvolta da un alone di mistero. Elitario e dandy, amava circondare la sua casa di cortigiani; sembrerebbe che, poco prima di morire, rientrato a casa abbia cacciato tutti, abbia distrutto il proprio archivio personale e, vestitosi di tutto punto con tanto di smoking, si sia sdraiato a letto, dove è stato rinvenuto morto l’indomani. 

Il mistero che aleggia intorno al suo decesso, i dibattiti sulla sua morte, le stranezze dell’evento, i mancati referti, contribuiscono a mitizzare la sua figura e confermano la grandezza della sua arte anche negli eventi più tragici. E poi chi può dirlo, ha forse raggiunto l’immortalità che cercava…

Gino De Dominicis, foto by: nerovivo, CC, flickr.com

Mettiti alla prova con un quiz su Gino De Dominicis!

In che anno è nato Gino De Dominicis?

Immagine di copertina: Gino De Dominicis, foto by nerovivo, CC, flickr.com

"Mozzarella in carrozza" è un'opera dell'artista?

È corretto affermare che l'artista appartiene interamente alla corrente dell'arte povera?

La "Seconda soluzione di immortalità", che esponeva un ragazzo Dawn, ha creato scandalo alla biennale del?

Come si chiamava il giovane Dawn della "seconda soluzione di immortalità"?

Tra le figure mitologiche che dipinge nelle sue opere Gilgamesh è spesso rappresentato in "compagnia" di:

L'artista era solito farsi immortalare in numerose fotografie!

La ricerca artistica di De Dominicis punta a raggiungere:

IL famoso "manifesto funebre" dell'artista, realizzato nel 1969 per una mostra personale, è stato concepito per esporre in quale galleria?

In che anno è morto l'artista?


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.


Le immagini e foto utilizzate non ledono i diritti altrui in quanto sono tutte Creative Commons, di conseguenza di libero uso e non realizzate da noi. Ogni immagine riporta come sottotitolo l’autore della foto se verificabile, il titolo originale, il sito di riferimento o la libera licenza. Per la lettura della licenza Creative Commons clicca qui: CC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *