Espressioni dal contemporaneo. La mostra, curata da Roberto Borra, inaugura domani all’Art Gallery 37 di Torino.

 

Vernissage 13 Dicembre 2017 ore 18,30

<<La vita abbatte e schiaccia l’anima e l’arte ti ricorda che ne hai una>>
(Stella Adler)

Testo di Roberto Borra 

Dopo il successo dell’esposizione internazionale dal titolo “Evocativo”, realizzata in collaborazione con “The Artists’ Pool” di Londra, la galleria Artgallery 37 di Torino propone “Espressioni dal Contemporaneo”, un’esposizione artistica collettiva a cura di Roberto Borra. Di  carattere nazionale, la mostra chiude il 2017, ma è già proiettata nel  2018, con tutta l’energia ed il carico di aspettative che il periodo comporta. Energia e vitalità che traspaiono dall’eterogenea presenza di espressioni artistiche proposte, dopo un’accurata selezione, da ventidue artisti degni di attenzione ed interesse.

Le opere proposte dialogano con i “Totem scultorei” di Mara Moschini, artista invitata per l’occasione, in quanto capace di indagare la profondità dei sentimenti umani con un senso di leggerezza ed ironia che incanta e commuove. Il frastuono contemporaneo rimane al di fuori degli spazi della galleria. Come non mai i gesti, i colori, le sensazioni impresse sulle tele e sulle carte fotografiche, in connessione con le terracotte policrome della Moschini cercano un dialogo stretto con il visitatore. Il processo di selezione degli artisti in esposizione è stato un elemento importante nella strutturazione della mostra ma, al contempo, la ricerca dell’opera da esporre è stata, direi, essenziale.

I vari linguaggi e le diversificate tecniche che gli artisti propongono ci offrono l’occasione di compiere una, seppur frammentaria, indagine, non tanto sulle “nuove tendenze artistiche”, quanto sulle impellenti necessità espressive fisiologicamente connesse all’innegabile  crisi sociale ed identitaria contemporanea . Ogni artista mette in scena la sua personale risposta alle crisi della sua e della nostra esistenza, talvolta dando un volto all’incertezza, al senso di precarietà, talvolta trascinando il fruitore in spazi di serenità , offerendo ormai insospettabili vie di fuga.

Le esposizioni all’Artgallery 37 continuano con  lo scopo fondamentale di ridare all’arte ed in particolare agli stessi artisti, il  ruolo primario che gli dovrebbe competere.  La vera rivoluzione nel sistema dell’arte è quella di ridare piena dignità al frutto del lavoro tecnico, manuale e concettuale espresso in varie forme dagli artisti. La mostra propone un excursus alquanto eterogeneo dell’arte contemporanea nazionale  sia dal punto di vista dell’espressione artistica che sotto l’aspetto generazionale. Non solo. Gli artisti che partecipano  all’esposizione torinese provengono da svariate regioni italiane quali il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e l’Emilia Romagna ma anche da paesi piu’ o meno lontani quali Cuba, Brasile, Congo, Croazia.

Un confronto stimolante, dunque, capace di far interagire universi geografici lontani, generazioni trasversali e forme artistiche apparentemente inconciliabili. Con la mostra “Espressioni dal Contemporaneo” l’Associazione Culturale Collettivo 37 di Torino, consolida questa sua attitudine a connettere e rimettere in circolo le migliori energie tecniche, creative e progettuali   degli artisti oggi  colti frequentemente da profondo senso di spaesamento.

La mostra, da me curata, sarà presentata da Alberto Bongini e introdotta  al vernissage dall’attore teatrale ed ex musicista dell’Orchestra della Rai di Torino Guido Tonini Bossi che leggerà brani tratti dal libro “Picasso” di Gertrude Stein.

La mostra si concluderà il 13 gennaio 2018 alle ore 18,30 con un incontro-finissage al quale tutti sono invitati. 

artgallery37@virgilio.it

press.artgallery37@gmail.com

www.artgallery37.com

Artisti in esposizione:

Stefania Angelelli – Breuer Anne Cecile – Giorgio Di Gifico – Matteo Dossola – Marino Felice Galizio (Marinofelixg)

Galante Sabino – Luisa Jacobacci – Karla Klaser – Nunzia Luongo(Matilda K.) – Antonella Marzeddu -Mara Moschini

Mayoulou Romain – Mariangela Mazzeo – Giusy Musso – Silvia Rege Cambrin – Luca Ricagni – Luigi Rubino –

Marina Tabacco – Aleop Tur(Hasdai) – Andrea Valmachino – Barbara Vanni Pasi – Patrizia Vaschetto – Elena Verzelloni Confalonieri

Mariangela Mazzeo, Tu, olio su tela, 80×100

Adesso tenta il nostro quiz della settimana sull’arte contemporanea. Vediamo che sai fare!

Magritte era un pittore della corrente:

L'immagine in copertina è dell'artista Elena Marini. Leggi su di lei su dartema.com nella sezione "gli artisti si presentano".


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *