Paolo Moretto

Paolo Moretto è nato a Verona nel 1959, vive e lavora come artista freelance ad Amburgo, in Germania. La sua formazione avviene tra il 1985 e il 1989, presso la Scuola d’Arte Paolo Brenzoni di Verona.

Nel 1998 Moretto ha ricevuto una borsa di studio del Druckwerkstatt della Städtische Galerie Wolfsburg. Nel 2003 ha ricevuto una borsa di studio presso la Paul-Ernst-Wilke-Atelier / Bremerhaven.

Insieme ad altri artisti europei ha dato vita al movimento TRANSINDUSTRIELL dal 1999, impegnato nell’obiettivo di fornire una piattaforma internazionale per il concetto di un’arte collettiva e interdisciplinare.

Di conseguenza, le espressioni artistiche di Moretto spaziano dalla pittura alla scultura, fino alle installazioni complesse.

Tutti i diritti riservati © Paolo Moretto

Il lavoro di Moretto è difficile da classificare in categorie convenzionali. Si sviluppa come “astrazione libera”, ricco di citazioni pop, surrealiste, realiste, sviluppate dallo studio e dall’ammirazione per alcuni grandi maestri della storia dell’arte: Jacobo Tintoretto, El Greco, Lorenzetti, Martin Kippenberger, Julio Gonzales, Sigmar Polke e Dieter Roth.

Paolo Moretto è uno spirito inquieto, che indaga il mondo e lo interpreta attraverso la sua libera percezione. Luoghi apparentemente astratti, ma che richiamano immagini note al nostro subconscio, retaggi di un passato a noi prossimo: sono ciminiere, attrezzi, macchine agricole, interni rassicuranti solo in superficie, filigrane, fiori, paesaggi “effetto serra”; è un mondo che, di irreale, non ha poi così tanto. Il suo spirito inquieto si manifesta nel suo esteso catalogo, ricco di opere mai scontate e mai ripetitive.

Un’ironia sottile lo contraddistingue; è “verità della realtà” o “realtà della vita” che, essendo spesso beffarda, viene rielaborata e filtrata dal sarcasmo dell’artista, senza mai cadere nel provocatorio più scontato.

 

WWW.PAOLOMORETTO.COM

Tutti i diritti riservati © Paolo Moretto

 

Gioca ai quiz di DArteMA. Cosa aspetti? Mettiti alla prova!

Gino Severini è stato un pittore futurista!

José Victoriano González è il vero nome di Fernand Léger?

Il Salon des Indépendants è una esposizione d'arte nata nel XIX Secolo?

Jean Metzinger è stato un artista e un teorico del cubismo?

La corretta traduzione di "Der Blaue Reiter" è: il cavaliere rosa?

La corrente "Die Brücke" è nata a Vienna?

Erich Heckel è stato anche un importante incisore?

Lucio Fontana ha fondato il movimento spazialista?


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *