Damien Hirst – Un teschio da 50 milioni

Dopo lo “squalo” (o meglio l’impossibilità fisica della morte nella mente di un essere vivente), l’opera più emblematica di Damien Hirst, artista inglese, pupillo del collezionista Charles Saatchi ed esponente più importante della YBA (Young British Artist), è For the love of God, un “semplice” teschio umano tempestato di diamanti. Sicuramente lo si può considerare come una geniale trovata pubblicitaria dell’artista che, dato l’enorme costo di produzione dell’opera, ha creato, così, l’opera più costosa della storia per un artista vivente. Il titolo, For the love of God (per l’amor di Dio), sembra essere stato ricavato dall’esclamazione della madre quando Hirst le spiegò il progetto. L’opera, un teschio umano a grandezza reale e costruito in platino e con veri denti umani, è incrostata di “appena” 8601 diamanti, un diamante rosa di 52,4 carati al centro della fronte (che, da solo, vale oltre 4 milioni di sterline), per un totale di 1100 carati. Se questo non è sufficiente a scandalizzare, allora basta pensare che il numero di diamanti presenti è di tre volte superiore a quello della Corona Imperiale e che, con il suo costo di produzione di 12 milioni di sterline, è considerato come la più importante commissione affidata ad un gioielliere dai tempi del tesoro della Corona. 

Damien Hirst’s diamond-studded skull, foto by: Aaron Weber, CC, flickr.com

Mettiti alla prova con un quiz su Damien Hirst!

Di che nazione e città è originario l'artista?

Immagine di copertina: Damien Hirst's diamond-studded skull, foto by Aaron Weber, CC, flickr.com

A che gruppo di artisti è stato affiliato?

Individua il titolo corretto della sua opera più famosa!

Donald Thompson ha scritto un importante e famoso libro dal titolo dedicata ad una vendita record di Damien Hirst. Lo "Squalo" a quale cifra è stato venduto?

Di cosa è stato spesso accusato l'artista?

In che anno è nato l'artista?

Da giovane l'artista è noto per aver lavorato in:

Qual'è il nome della famosa attività (bar-ristorante) aperto nel 1998 dall'artista?

Damien Hirst è famoso per aver ricoperto di diamanti una tra queste "figure". L'opera si intitola: "For the Love of God". Si tratta di un?

Chi è stata la prima grande personalità a lanciarlo nel mercato d'arte?


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

 


Le immagini e foto utilizzate non ledono i diritti altrui in quanto sono tutte Creative Commons, di conseguenza di libero uso e non realizzate da noi. Ogni immagine riporta come sottotitolo l’autore della foto se verificabile, il titolo originale, il sito di riferimento o la libera licenza. Per la lettura della licenza Creative Commons clicca qui: CC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *