Leonardo Pecoraro

Nato a Winterthur (Svizzera) il 19 agosto del 1968. Pittore, incisore, mosaicista e scultore a tempo pieno. Dal 1991 al 1995 Accademia delle Belle Arti, Brera a Milano e dal 1996 al 1997 Scuola di mosaico Albe Steiner a Ravenna. Restauratore di mosaici in Ticino e resto della Svizzera. Dal 1990 esposizioni in mostre personali e collettive in Svizzera e all’estero. Atelier e abitazione tra i cantoni Ticino e Berna. Dal 2005 membro di Visarte.

Nella sua pittura Pecoraro, attraverso le nozioni del tempo e del colore, ci parla di un luogo esonerato da ogni luogo: un luogo in una regione dell’interiorità senza confini, in una percezione più vasta e misteriosa dove non c’è una spazialità empirica, né gravitazione. Da qui il senso del tempo, delle forme che appaiono, scompaiono, si dissolvono in un continuo fluire lieve, sensuoso e sfuggente. Nella pittura di Leonardo Pecoraro immagini e visioni si rigenerano libere da relazioni empiriche, da evidenze sensoriali, in una sintassi creativa fatta di echi, di riflessi, a volte di un viaggio attorno a un’epifania o a una lontananza: i bianchi, i blu, i gialli, i rossi, i viola diventano un vento ed evento, il vuoto e un chiarore, presenze e dissolvenza. La pittura, la libera spazialità, il colore diventano la voce, l’immaginario, la vibrazione che si risolvono in quel primordio (oscuro e luminoso) che si situa prima e dopo il linguaggio.

LEONARDOPECORARO.COM

Tutti i diritti riservati © Leonardo Pecoraro

Quiz vero o falso sull’arte contemporanea. Mettiti alla prova!

L'artista Dadamaino è una donna!

Emilio Scanavino non ha mai attraversato una fase realista!

Pierre Restany è un famoso critico d'arte francese?

Georges Mathieu è un pittore olandese?

Il vero nome di James Ensor è James Sidney Edouard, Barone di Ensor?

Il simbolismo è un movimento e una corrente culturale nata in Francia?

Guillaume Apollinaire è stato il principale critico dell'optical art?

Il primo "manifesto futurista" risale al 1915?


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *