Testo di Maria Chiara Wang
Maria Livia Brunelli Home Gallery presenta “Cuore Liquefatto. Affinità empatiche con Bononi” una serie di 8 fotografie artistiche commissionate dalla Galleria ad Anna Di Prospero, in occasione della concomitante mostra monografica che Palazzo Diamanti (FE) dedica al ‘Tintoretto ferrarese’.
Gli effetti di luce, la forte gestualità e il rapporto intimo e sentimentale che si instaura tra i soggetti sono le modalità espressive che, seppur attualizzate, accomunano le opere di questa giovane fotografa ai dipinti seicenteschi di Carlo Bononi. I corpi ritratti sono sensuali e seducenti, i colori ‘talcati’ e tenui – grazie all’uso di una luce delicata e rarefatta -, le composizioni essenziali e raffinate, avvolte da un’aura estatica.
Le immagini in esposizione offrono un’esperienza sensoriale coinvolgente: osservando ‘ Gli Eletti’ e ‘L’angelo’ si può percepire la sensazione dei corpi e delle mani che si sfiorano, il tepore della pelle sottile e vellutata che scorre sotto le dita; ne ‘La profezia’ si respira l’aria fresca e leggera di un cielo limpido e sconfinato che invita a sognare e a divagare con la mente; ne ‘I Beati’ la luce è talmente intensa e concentrata da ferire l’occhio; ne ‘Il miracolo’ si può sentire il crepitio dei fuochi.

© tutti i diritti riservati, Anna Di Prospero
Cuore Liquefatto è il naturale sviluppo di un percorso artistico che ha visto un graduale e progressivo emanciparsi dell’artista sia rispetto agli spazi (dall’ambito domestico, alla città natale, alle metropoli straniere – serie ‘I’m here’) sia riguardo alle relazioni affettive e ai rapporti interpersonali (dalla famiglia, agli amici, agli sconosciuti – serie ‘With You’) in un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione che ha portato la Di Prospero dall’estroversione all’introversione e allo studio e al racconto dell’intimità (serie ‘Beyond the visible’). Delle diverse tappe di questo processo di crescita si notano tracce nel progetto in esposizione alla MLB Home Gallery: lo specchio d’acqua che in parte cela il corpo ne ‘L’estasi’ ricorda i vetri e le superfici riflettenti con cui Anna protegge e scherma i ritratti di Famiglia, così come sono presenti riferimenti a Fuoco, Aria e Acqua in analogia agli scatti con gli amici Fabio, Antonio e Daniela.
Luogo: MLB – Maria Livia Brunelli Home Gallery
Indirizzo: Corso Ercole I D’Este, 3 – Ferrara
Quando: dal 28/10/2017 al 07/01/2018
Autore: Anna Di Prospero
Genere: Fotografia
Link: http://www.mlbgallery.com

© tutti i diritti riservati, Anna Di Prospero
Collabora con noi. Inviaci i tuoi articoli
Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.