Simone Morana

Simone Morana abbraccia il surrealismo come stile di vita perché, come spiega Arturo Schwarz nei suoi libri, “Il surrealista ha l’ambizione smisurata di cambiare il mondo e la vita, ma capisce che per riuscirci è prima necessario capire se stessi. Questo implica conoscersi, esplorare il proprio inconscio, che, come la parte sommersa dell’iceberg, rappresenta i nove decimi della nostra personalità”. Da qui l’interesse dell’artista per ogni fenomeno che aiuti a scoprire il suo “Io più profondo”. Ogni sua opera, infatti, è un viaggio intimo dentro la sua coscienza, nei meandri di un’anima a volte malconcia che grida e scalpita ma che cerca sempre di sopravvivere in qualche modo ai dolori della vita. Le persone raffigurate sono come burattini senza volto, senza luce, senza anima, vuote. Cercano un percorso per raggiungere la perfezione sia esteriore che interiore per raggiungere un’entitá superiore, una reincarnazione, una luce calda che modella i pensieri e che dona amore e libertá, indipendenza e felicitá. Molto spesso nelle sue opere si parla anche di temi forti come la pedofilia, la violenza sulle donne e sui bambini, che l’artista denuncia con composizioni suggestive.

 

BIOGRAFIA

Simone Morana in arte Cyla (Cremona, 26 Agosto 1978) è un artista italiano.

Inizia il suo percorso artistico nel 1996 come musicista e cantautore, componendo fino al 2005, oltre 50 canzoni totalmente autoprodotte, inserite in 4 album, collezionando un terzo posto alle selezioni nazionali del Festival di Sanremo nel 2001, un album pubblicato su itunes nel 2008 (Shadows of Me) ed un singolo nel 2011 (Rays of Sunshine) occupandosi anche della realizzazione dei relativi video musicali.

Dal 2012 collabora come designer per il portale americano Society6 ed inizia ad avvicinarsi all’arte moderna e contemporanea attraverso la pittura digitale e la manipolazione fotografica, dando vita a numerosi dipinti pubblicati in diversi siti e blog.

Nel 2015 espone per la prima volta le sue opere nelle gallerie di alcune cittá italiane fra le quali Firenze, Brescia, Parma, Mantova e Milano, in diverse fiere d’arte e mostre collettive.

Nel 2016, grazie alla Gran Canaria Art Gallery, partecipa alla prima mostra collettiva internazionale a Las Palmas de Gran Canaria presentata dal maestro José Van Roy Dalí e sempre nello stesso anno realizza il suo quinto catalogo opere pubblicato in piú di sessanta negozi online.

Come artista collabora attivamente con il sito di aste benefiche “Charitystars” mettendo all’asta le proprie opere e donando parte del ricavato in beneficenza a diverse associazioni.

 

BLOG DELL’ARTISTA

Tutti i diritti riservati © Simone Morana

 

 

Gioca ai quiz di DArteMA. Cosa aspetti? Mettiti alla prova!

Tancredi Parmeggiani è morto suicidandosi?

Il vero nome di Peggy Guggenheim era Marguerite Guggenheim?

Claude Monet ha aderito al Cubismo?

Possiamo considerare Vincent Van Gogh un post-impressionista?

Henri Matisse non ha mai realizzato sculture!

Il "nudo blu" è una famosa opera di Picasso!

Yves Klein ha brevettato un colore?

Armand Pierre Fernandez è il vero nome di Arman?


DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *