Ilario Belometti

Testo di Enzo Radunanza

Ilario Belometti, nasce il 24 luglio 1964 a Telgate, paesino in provincia di Bergamo da una tipica ed operosa famiglia di imprenditori. Fin da bambino rivela una spiccata capacità per il disegno artistico e un grande talento che si accompagna a viva curiosità e attenzione ai particolari del mondo che lo circonda.

Usando tutto ciò che lascia tracce sul foglio come matite, penne a sfera e pastelli raffigura paesaggi, animali e personaggi vari dal cui sguardo è irresistibilmente rapito. Lo stesso Belometti ama ricordare che, per lui, gli occhi sono quasi un’ossessione e che attraverso la loro raffigurazione cerca di interpretare e riprodurre un mondo interiore, fatto di sentimenti contrastanti: tristezza e gioia, malinconia e allegria, riflessione e introspezione, tenerezza, paura, amore.

Pur non abbandonando mai la sua passione per il disegno e per la pittura, terminati gli studi, intraprende un percorso lavorativo ordinario e probabilmente più rassicurante prima lavorando nell’azienda di famiglia e poi dedicandosi a diverse attività in proprio nell’ambito del commercio.

Proseguendo nel variopinto mondo della pittura, utilizza dapprima le tecniche dell’olio e dell’acrilico per poi passare al disegno con la penna a sfera (la classica biro) e i pastelli in matita e dipinge con gli acrilici.

La prima fase della sua attività si orienta verso la pittura paesaggistica, dal periodo romantico all’impressionismo con una passione per pittori come J.M.W.Turner e J.ConstableC.Monet e V.Van Gogh e per gli impressionisti in generale.

Intorno ai quarant’anni decide di dedicarsi completamente alla sua arte e di trasformarla in un lavoro, avendo compreso che nulla può rendere più felici che seguire i propri sogni e assecondare le proprie naturali inclinazioni.

Sono gli stessi anni in cui Belometti compie un percorso di rara bellezza che lo conduce a scavare dentro se stesso e a lasciarsi sorprendere da ciò che è inaspettato e non banale. In altre parole, scopre e si innamora dell’astrattismo, un vero punto di svolta che diventa il motivo centrale della sua arte.

Nascono così le opere sorprendenti più recenti, nelle quali i colori esplodono nella loro totale bellezza, le forme esprimono energia, potenza, contrasto e vita. Alla policromia accosta materiali eterogenei e spesso di recupero: corde, metallo, rame, glitter, plastica e semplice cartone.

Le forme stesse non sono mai scontate e ordinarie e molti quadri si frammentano su diverse tele o su legno, rappresentando, nel contempo, capolavori singoli e tasselli di uniche composizioni.

La ricerca di colori e forme è basata sulla più totale libertà espressiva del pittore, finalizzata a cogliere quel lampo, quel guizzo che, in passato, ha reso grandi artisti come Turner, Pollock, Malevic, Kandinskij, solo per ricordarne alcuni.

Attualmente vive a Cassolnovo (Pavia), lontano dalla confusione delle grandi città, dove riesce a dedicarsi alla sua attività in un contesto sereno e pacato che rispecchia pienamente il suo carattere.

© Riproduzione Riservata

Gioca ai quiz di DArteMA. Cosa aspetti? Mettiti alla prova!

Renato Guttuso non è mai stato comunista!

Correct! Wrong!

Picasso è morto nel 1973?

Correct! Wrong!

Magritte è un pittore surrealista!

Correct! Wrong!

Victor Vasarely è stato un pittore realista!

Correct! Wrong!

La Guernica di picasso è conservata al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía?

Correct! Wrong!

Il movimento De Stijl è nato in Francia?

Correct! Wrong!

Jeff Koons ha avuto una relazione con Cicciolina?

Correct! Wrong!

Duchamp odiava gli scacchi!

Correct! Wrong!

Quiz vero o falso sull'arte contemporanea n°1
Pessimo
Sei stat incredibilmente penoso. Un risultato che da i brividi! Leggi un po di arte contemporanea e torna a fare i Quiz!
Buono
Hai risposto correttamente alla metà delle domande, non pensi sia meglio migliorare? Ritenta il quiz!
Ottimo
Un ottimo risultato, bravo. Sei un conoscitore dell’arte contemporanea. Continua così.
Perfetto
Incredibile. Perfetto. Straordinario. Sei un vero esperto di arte contemporanea.

Share your Results:

DIVERTITI SU DARTEMA CON LE CURIOSITÀ, GLI ANEDDOTI, LE CITAZIONI, I QUIZ. LEGGI I NOSTRI ARTICOLI O COLLABORA CON NOI, ISCRIVENDOTI AL SITO E INVIANDOCI I TUOI ARTICOLI.


REGISTRATI E CREA LA TUA PAGINA PERSONALE CON FOTO, BIOGRAFIA E CONTATTI


ALLEGA I TUOI ARTICOLI E, SE CONSONI, LI PUBBLICHEREMO SUL SITO


Mettiti alla prova e gioca ai QUIZ di DArteMA.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Profilo-e-post.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *